Home Meteo A BREVE ROVESCI NEVOSI IN CALO DI QUOTA, FLASH METEO

A BREVE ROVESCI NEVOSI IN CALO DI QUOTA, FLASH METEO

SITUAZIONE IN ATTO

Il minimo associato al nucleo freddo in arrivo da nord ovest si sta approssimando alle coste toscane settentrionali.

Dopo la prima fase di questa mattina di maltempo associato al ramo più caldo della figura depressionaria, adesso siamo in attesa del transito del fronte freddo.

Le temporanee schiarite che sono in atto e che si sono aperte da metà giornata, tenderanno presto a richiudersi a partire dal nord della Regione.

EVOLUZIONE NEL CORSO DELLA SERATA E PRIME ORE NOTTURNE

Vi segnaliamo una ripresa dei fenomeni su tutto il centro nord ed in particolare sulle province di Livorno, Pisa, Massa, Lucca, Pistoia, Prato; non si escludono fenomeni temporaleschi segnatamente sulla costa pisano livornese e facilmente accompagnati a grandine o gragnola.

I rovesci riporteranno rapidamente la neve a quote di medio bassa collina: mediamente oltre i 3/400m sul nord ed attorno ai 5/600m sul centro ed il sud (al sud tuttavia i fenomeni saranno più sporadici).

Possibilità di rovesci di neve tonda anche a quote più basse, sintomo dell’aria fredda in quota.

Sempre nella notte i rovesci si sposteranno verso est ma di nuovi se ne genereranno sulla costa e continueranno ad influenzare il tempo soprattutto sulle province di Massa, Lucca, Pistoia ancora con neve a quote di medio bassa collina, localmente anche fino ai fondovalle.

Per la previsione di domani vi rimandiamo ai nostri aggiornamenti più avanti.

La situazione è comunque in rapida evoluzione a causa dell’aria fredda in arrivo in quota.

Exit mobile version