24-01-2021 01:35:20
Webcam Castellina in Chianti

Webcam Castellina in Chianti

Webcam Ghivizzano

Webcam Ghivizzano

Home Meteo NEVE IN TOSCANA PROSSIMO APPUNTAMENTO

NEVE IN TOSCANA PROSSIMO APPUNTAMENTO

A TUTTA NEVE LA RUBRICA DEDICATA ALLA NEVE

Ormai la neve in montagna non fa più notizia o meglio la notizia sta divenendo:” quanta ancora ne potrà cadere?”. A questa risposta rispondiamo brevemente con un ANCORA MOLTA.

Stiamo vivendo nevicate appenniniche veramente d’altri tempi quando il passo dell’Abetone annoverava i famosi “muri” nevosi ai bordi delle strade e quando proprio sul passo non era così raro misurare accumuli ben oltre il metro.

I conti dei cumulati nevosi verranno aggiornati passo passo, invece in questo appuntamento vogliamo pararvi di quando la neve potrebbe scendere ulteriormente di quota nel breve termine.

PRIMO STEP ATTORNO AL 5 GENNAIO

La persistente configurazione sinottica che vede continui affondi perturbati e freddi artici da nord nord ovest, persisterà anche nei prossimi giorni ma un impulso più sostenuto e più freddo è per il momento individuabile attorno alla data del 5 gennaio. Una nuova depressione che sarà caratterizzata da piogge diffuse ed anche temporali con rovesci di grandine e gragnola, possibile neve tonda ed anche neve.

Secondo la media degli ultimi scenari da noi esaminati, potremmo individuare un abbassamento della quota nevosa fino ad altimetrie di medio bassa collina, in particolare sulla Toscana centro meridionale.

In grafica vi proponiamo una indicazione di massima sul rischio di neve proprio attorno al 5 di gennaio, per il momento è da prendere ovviamente come una prima indicazione di massima, ma si sa, in questa rubrica facciamo la caccia alla neve e dunque vi proponiamo una rappresentazione più chiara possibile.

Non abbiamo volutamente indicato le quote, è ancora prematuro, ma possiamo al momento ipotizzare i 400-600m come eventuale target dei bianchi fiocchi.

Su questo vi aggiorneremo più avanti.

Ci preme inoltre informarvi che anche nei giorni successivi (attorno la befana?) potrebbero giungere nuove occasioni nevose, forse ancora più decise.

Il messaggio quindi è questo: il tempo non si rimette e potrebbe portare nuova neve anche in basso. Il mese di gennaio inoltre potrebbe poi risentire dell’influenza degli effetti dello strat woarming con ulteriori punti per potenziali fenomeni nevosi.

La situazione si fa quantomeno intrigante…

Grazie se vorrai condividere con altri amanti della neve questo post.

4 Commenti

  1. Era ora che capitasse! Il 2021comincia bene per l’ambiente e per gli acquedotti: più neve sui monti, più acqua sana, potabile e tanta, questa estate ai rubinetti, anche se dovesse piovere pochino.

  2. Ma per Firenze città ci sarà speranza ? Lo so benissimo che in città crea solo disagi ma io sinceramente un po’ di bianco sul cupolone lo vedrei volentieri !!!!

  3. Martedì e soprattutto mercoledì ottimi per neve in collina, mercoledì pure abbondante vedendo Reading stamani. Non sarà freddissimo, Reading piazza una -3 a 850hpa, ma la posizione del minimo vista stamani è perfetta per precipitazioni copiose su tutta la Toscana (però mancano ancora 4 giorni). Forse può arrivare a 300mt nelle zone più interne e durante i rovesci più intensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più letti

IL MALTEMPO INVESTE LA TOSCANA: GLI EFFETTI

INTENSA DEPRESSIONE IN TRANSITO DOMANI Siamo prossimi ad un consistente cambio di tempo che sarà caratterizzato dal passaggio di un cavo d'onda particolarmente incisivo sulla...

NUOVA CRISI METEO, MALTEMPO DECISO A PIÙ RIPRESE

SITUAZIONE ATTUALE Nubi sparse a tratti compatte su tutta la Toscana con deboli precipitazioni sul nord della Regione, nevischio segnalato dai 1000m. Temperature aumentate come nelle...

PERTURBAZIONI A RAFFICA: MALTEMPO CHE AFFONDA DA GIOVEDì

IN BALIA DEL FLUSSO ATLANTICO PERTURBATO Si avvia una nuova fase di tempo che sicuramente sarà meno freddo di quanto successo fino ad ora ma...

ROVESCI TEMPORALI E NEVE, UN FRONTE VIA L’ALTRO: AGGIORNAMENTI

METEO PROSSIME ORE Come da previsione si sono verificate delle temporanee schiarite che si sono affacciate soprattutto sul settore centrale e meridionale sempre sotto...