Home Meteo METEO PRIMO GENNAIO 2021 ED IPOTESI SUCCESSIVE

METEO PRIMO GENNAIO 2021 ED IPOTESI SUCCESSIVE

COME SI AVVIERÀ L’ANNO METEO IN TOSCANA?

Un nuovo fronte depressionario sta già interferendo sulla Toscana occidentale portando le prime deboli precipitazioni sparse, essenzialmente dovute alle correnti prefrontali, anticipatorie del peggioramento vero e proprio che si concretizzerà tra la nottata e domani.

LE CARATTERISTICHE DEL PEGGIORAMENTO ATTESO

La bassa pressione che ci influenzerà più direttamente dalla notte avrà questi tratti principali:

  • piogge anche consistenti soprattutto sul nord della Toscana e sulla fascia costiera, senza escludere qualche temporale più facilmente proprio in prossimità del litorale;
  • neve moderata in montagna oltre i 1200m sebbene ci sarà una prima fase di precipitazioni nevose anche sotto i 900m (stasera-prime ore notturne);
  • venti meridionali in rinforzo con un modesto aumento delle temperature.

UNA MODESTA ED EFFIMERA ATTENUAZIONE DEI FENOMENI

Le piogge troveranno probabilmente una temporanea attenuazione in serata soprattutto sul centro sud della Toscana si tratterà di poca cosa in quanto già dalla notte di domani e poi per il giorno 2 gennaio, ci attendiamo ulteriori precipitazioni diffuse, con temperature in nuovo calo e venti da ovest. Possibilità di temporali anche con grandine.

La neve continuerà a cadere abbondante dai 1200m con tendenza a calare di quota e portandosi anche fino ai 1000m.

Quindi anche la seconda giornata del mese ci anticipa perturbata.

Attenzione poi ad ulteriori impulsi freddi che potrebbero farci visita attorno alla Befana…ipoteticamente con neve anche a quote basse.

Seguirà un approfondimento a tal proposito.

Exit mobile version