Home Meteo MALTEMPO SENZA TREGUA: ANCORA PIOGGE E NEVE

MALTEMPO SENZA TREGUA: ANCORA PIOGGE E NEVE

NELLA NOTTE

Vale la pena riportare le numerose segnalazioni che ci sono giunte proprio in nottata circa la comparsa della neve fino a quote basse laddove avevamo aggiornato una previsione di potenziale fase nevosa da primo scorrimento.

In particolare dal Mugello, dall’Alta Garfagnana e dal Casentino ci sono giunte notizie di fiocchi talora fino ai fondovalle.

Solo per cronaca, quasi tutto il nord Italia, dal Piemonte al Friuli sta sperimentando una intensa nevicata che sta portando accumuli anche oltre i 30 centimetri in pianura, Milano registra 15 centimetri in città.

In Toscana forti piogge e vento teso con neve che sta nuovamente cadendo fino alle porte dei 900m. Bufere intense già dai 1200m di altezza.

NELLE PROSSIME ORE

Dal pomeriggio è atteso un temporaneo miglioramento a partire da nord ovest ma con venti ancora sostenuti da ponente e mareggiate su tutta la costa.

Questa breve pausa sarà veramente effimera perché già da domani mattina tornerà a peggiorare con nuove precipitazioni su tutta la Toscana, forte libeccio e neve attorno ai 1100m di quota.

Sarà una settimana costellata dal maltempo con pause sempre brevi e non risolutive.

Segnaliamo temperature sempre sotto la media del periodo con possibile ulteriore calo delle stesse a partire dal 31.

Potremmo definire questa fase stagionale come instabile – perturbata a carattere freddo. Un inverno che si sta sviluppando secondo canoni non più consueti. Sarà molto interessante osservare l’evoluzione a più lungo termine di cui vi parleremo nel corso della giornata.

Exit mobile version