Home Meteo LO SCIROCCO LASCIA IL PASSO AD UNA FASE PIÙ INVERNALE

LO SCIROCCO LASCIA IL PASSO AD UNA FASE PIÙ INVERNALE

PAUSA PIÙ BURRASCOSA E MITE CONCLUSA

Con la forte sciroccata che ieri ci ha investito, si conclude la parentesi mite rappresentata dal tempo delle ultime ore.

Ci sono stati accumuli di pioggia importanti soprattutto sul bacino del Serchio fortunatamente senza grossi problemi.

Già da questa notte le temperature hanno cominciato a segnare un calo che si è immediatamente palesato con il ritorno della neve fino ai 1200m attuali.

Proprio ieri sera infatti pioggia e neve cadevano fino alle alte quote: segnalato temporali con pioggia grandine e neve in Val di Luce nella tarda serata.

Attualmente piove debolmente su gran parte della Toscana mentre nevica su tutto il comprensorio abetonese, della Doganaccia, al Casone di Profecchia, Passo Radici.

COSA SUCCEDERÀ NELLE PROSSIME 24 ORE

Il tempo sarà ancora assai nuvoloso con piogge sparse con possibilità di una temporanea schiarita entro la serata soprattutto sul settore costiero.

Si tratterà di un fenomeno effimero in quanto già dalla notte peggiorerà nuovamente da nord con il ritorno di precipitazioni a partire dalle province di Massa e Lucca.

Temperature in ulteriore calo con possibilità di neve anche sotto i 1000 metri di quota soprattutto domani che si presenterà con venti tesi di libeccio ed un nuovo ulteriore peggioramento nella seconda parte della giornata (possibili temporanee aperture a metà giornata).

TEMPO FORTEMENTE DINAMICO

Una depressione via l’altra manterranno il tempo in Toscana sempre inaffidabile con numerose occasioni nevose in Appennino con quota oscillante tra i 1500 ed i 900m.

Questo almeno fino a metà della settimana.

Ma anche sul lungo termine si addensano nubi e freddo…che sia la volta di un inverno “old style”?

Exit mobile version