Home Meteo ATTENZIONE: FORTE MALTEMPO SULLA TOSCANA

ATTENZIONE: FORTE MALTEMPO SULLA TOSCANA

RAPIDA EVOLUZIONE GIÀ DAL POMERGGIO

Il tempo sta per peggiorare considerevolmente su tutta la Toscana ed entro il termine peggioramento vogliamo considerare i seguenti potenziali eventi che si dovrebbero verificare tra questa sera e domani sera, per lo meno in questa prima fase (altre ne seguiranno):

  • piogge intense;
  • forti venti sciroccali inizialmente sciroccali;
  • temporali anche forti soprattutto per l’elevato apporto precipitativo;
  • neve con fluttuazioni di quota;
  • grandine.

I DETTAGLI

Si apre con oggi un fine settimana che nulla lascerà alle fantasie di una severa depressione in arrivo da nord ovest.

La prima fase sarà quella delle piogge da richiamo sciroccale con un peggioramento che si farà sentire già dal pomeriggio sulla Toscana settentrionale ove le piogge si intensificheranno rapidamente.

Segnaliamo già da ora gli elevati cumulati che si potrebbero registrare soprattutto sui fianchi apuani e sulla costa versiliese così come su tutte le zone del nord Regione solitamente più vulnerabili in queste condizioni.

Si tratterà della fase più calda con neve inizialmente in rialzo fino alle vette appenniniche (ovviamente molto abbondante dove le temperature lo consentiranno).

A seguire entrerà aria progressivamente più fredda che manterrà il tempo in Toscana decisamente perturbato ed il ritorno della neve alle medie quote appenniniche.

Lasciamo per il momento da parte l’aspetto neve per sottolineare ancora la possibilità di forti cumulati pluviometrici, potenzialmente anche superiori ai 200mm sulle 48 ore. Ciò fa ipotizzare piene anche consistenti dei corsi d’acqua soprattutto del nord della Regione (ad esempio il fiume Serchio ed i suoi affluenti).Per le allerte meteo ufficiali, giusto per non creare confusione, si rimanda sempre al sito istituzionale della Regione Toscana del quale riporteremo anche i contenuti più importanti.Vi informiamo inoltre che domenica avremo un certo parziale temporaneo miglioramento ma sono pronte ulteriori depressioni ad entrare in gioco con aria via via più fredda.Situazione quindi di massima attenzione per tutta la Toscana; in grafica vi abbiamo riportato una nostra elaborazione circa i cumulati pluviometrici attesi tra oggi e domani sera. Nelle aree più marcate i cumulati potrebbero raggiungere anche i 200mm con frequenti cumulati medi di 50/60mm. Questo, ovviamente, come indicazione di massima.

Segnalazioni e documentazioni sul maltempo, come sempre, attraverso tutti i nostri canali preposti (whatsapp, facebook, istagram, telegram).

Exit mobile version