Home Meteo VERSO UN PERIODO FORTEMENTE PERTURBATO

VERSO UN PERIODO FORTEMENTE PERTURBATO

OGGI L’UNICA GIORNATA DI TREGUA

Il tempo per le prossime ore vedrà ancora la prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso fino a molto nuvoloso ma con tendenza a migliorare ulteriormente nel pomeriggio ed in serata.

Vi segnaliamo in particolare delle deboli precipitazioni che potrebbero interessare ancora in modo residuo le province meridionali.

Temperature massime in aumento.

Dalla tarda serata e nottetempo possibilità di nebbie nei fondovalle dell’interno.

DA DOMANI TEMPO PERTURBATO CON FORTI ACCUMULI PRECIPITATIVI

Si aprirà domani un fine settimana di tempo decisamente perturbato su tutta la Toscana, maltempo che poi potrebbe seguitare oltre.

In particolare vi evidenziamo sommariamente (per il momento) quello a cui andremo incontro:

  • precipitazioni decisamente importanti, con cumulati di spessore, soprattutto sul nord della Toscana ove il tempo comincerà a peggiorare rapidamente domani mattina;
  • temporali sparsi, più frequenti in ambito costiero, anch’essi in arrivo già da domani sul settore nord;
  • forti venti di scirocco soprattutto domani;
  • temperature in rapido aumento per poi trovare una nuova flessione;
  • neve abbondante inizialmente oltre i 1200m ma in rapido aumento di quota fino ai 1800-2000m in nuovo calo da sabato sera;

Il maltempo dunque si presenterà con una prima fase sciroccale e poi proporrà un nuovo rientro nei ranghi delle temperature. Sono attese forti precipitazioni soprattutto sulla parte settentrionale della Toscana ma come tendenza anche sul resto del territorio anche se in minor misura.

La neve cadrà altrettanto abbondantemente con una pausa in alta quota domani sera-sabato mattina ma poi riprenderà già dai 1200m in ulteriore calo. Possibili forti accumuli soprattutto oltre i 1400m.

Periodo come intuite assai convulso da seguire passo per passo.

In mappa una prima proiezione relativa al rischio di piogge abbondanti: si noti il forte interessamento dell’area settentrionale.

Exit mobile version