Home Meteo NELLE PROSSIME ORE MALTEMPO VERSO SUD, STASERA TORNA ANCHE LA NEVE

NELLE PROSSIME ORE MALTEMPO VERSO SUD, STASERA TORNA ANCHE LA NEVE

NELLE ULTIME 12 ORE

Piogge consistenti nel nord della Toscana con temporali che a partire dalle province settentrionali si stanno dirigendo verso il sud.

Attualmente la schiera temporalesca si trova tra la bassa provincia di Livorno, quella di Pisa ed il Senese.

Temporali in azione

PROSSIME ORE

Nelle prossime ore avremo una insistenza del maltempo soprattutto sulla Toscana centro meridionale così come indicato in mappa mentre i fenomeni tenderanno ad indebolirsi sul centro nord.

I maggiori cumulati entro la tarda nottata di stanotte sono indicati con i colori tendenti al violaceo.

Dalla serata poi possibile recrudescenza del maltempo con nuovi temporali anche sul centro in concomitanza ad una rotazione del vento da nord est.

In questa fase inizierà il calo termico più importante che poi si concretizzerà più sensibilmente entro domani e martedì.

Vale la pena segnalare il possibile ritorno della neve alle medio alte quote appenniniche, in particolare dalla serata con fiocchi che potrebbero scendere fino alla quota dell’Abetone, del Passo delle Radici, La Doganaccia, San Pellegrino in Alpe.

Le precipitazioni dovrebbero risultare di intensità al più moderata ma non si esclude entro domani mattina una imbiancata di alcuni centimetri oltre i 1700m di quota.

Per la neve saremo online con aggiornamenti ulteriori nel corso della giornata.

TENDENZA INIZIO DI SETTIMANA

Lunedì giornata assai più fredda e ventosa con residue precipitazioni soprattutto al mattino con possibile neve fino ai 1300 metri. Tende a schiarire temporaneamente nel corso del pomeriggio sotto venti tesi di tramontana.

Segnaliamo martedì mattina minime decisamente basse per la stagione ed un nuovo peggioramento della serata con l’apertura di una nuova fase perturbata.

L’autunno perturbato non ci lascia ed anzi potrebbe trovare nuove risorse proprio da metà settimana.

Exit mobile version