Home Meteo AUTUNNO CHE VOLGE AL PERTURBATO

AUTUNNO CHE VOLGE AL PERTURBATO

LA GIORNATA DI OGGI

Sarà sostanzialmente dominata da cieli per lo più nuvolosi o molto nuvolosi con qualche prima pioggia sparsa soprattutto a nord dell’asse Livorno-Firenze.

Nel corso del pomeriggio e la serata ulteriore intensificazione della copertura e dei fenomeni sulle province di Massa e Lucca ove si affacceranno anche dei temporali dal mare.

Temperature massime in calo, molto umido.

DOMENICA: PIOGGE E CALO TERMICO PIÙ MARCATO

Nella nottata prossima il peggioramento si estenderà a tutta la Toscana con temporali che entreranno anche più a sud.

Nel complesso la giornata sarà caratterizzata da frequenti rovesci e temporali nelle zone interne con qualche schiarita in più sulla costa che sarà battuta da libeccio anche forte.

Tendenzialmente, dal pomeriggio, i fenomeni dovrebbero interessare maggiormente le province di Grosseto, Siena ed Arezzo.

Caleranno ulteriormente le temperature.

In serata possibile ritorno della neve fino ai 1400m di quota dell’Appennino settentrionale anche se con precipitazioni che al momento paiono deboli.

TENDENZA

Temperature in ulteriore calo lunedì con ancora rovesci sparsi. Si attiveranno correnti tese da nord est con possibilità di neve da stau dalle medie quote appenniniche.

Tutti i dettagli sulla neve in corso della giornata e poi, più dettagliatamente da domani.

FASE PERTURBATA E FREDDA AUTUNNALE, sarà proprio questo il tempo che ci attenderà per alcuni giorni con temperature mediamente di 5/6°C sotto la media del periodo. In sostanza ci troveremo nella terza decade di novembre nel giro di un paio di giorni.

Exit mobile version