Home Meteo SOLO UNA PAUSA, STASERA TORNA IL MALTEMPO IN TOSCANA

SOLO UNA PAUSA, STASERA TORNA IL MALTEMPO IN TOSCANA

MALTEMPO IN TOSCANA ULTIME 12 ORE

Nella nottata appena trascorsa abbiamo avuto una fase di deboli piogge che si sono dimostrate più consistenti tra le province di Livorno, Pisa, Lucca ove si sono accesi anche dei temporali entrati dal mare.

Attualmente abbiamo una prevalenza di cielo da poco a parzialmente nuvoloso senza particolari fenomeni in giro.

SOLO UNA BREVE PAUSA

Il tempo è destinato nuovamente a cambiare ed anche rapidamente.

Nel corso del pomeriggio progressivo aumento della copertura a partire dal settore nord ove si addenseranno le prime nubi e dove si attiveranno le prime precipitazioni. Sotto scirocco l’intera Toscana con raffiche piuttosto sostenute soprattutto nel grossetano.

Si tratterà della fase anticipatoria del peggioramento vero e proprio che è atteso tra la serata e le prime ore della notte.

TEMPORALI E ROVESCI

Il fronte freddo associato al nuovo peggioramento è atteso in transito tra il tardo pomeriggio e le prime ore della notte a partire dalle province di Massa e Lucca in movimento verso sud est.

Le precipitazioni più consistenti sono attese nelle aree violacee in mappa, zone ove i temporali sono attesi più probabili e consistenti.

Fenomenologia meno accentuata sulla parte sud orientale toscana.

In concomitanza con il passaggio perturbato avremo la consueta rotazione del vento da scirocco a libeccio, quest’ultimo atteso in rinforzo sulla costa già dalla notte.

I temporali potranno localmente presentare fenomeni grandinosi.

EVOLUZIONE PER LUNEDÌ

Parziale nuvolosità con ancora qualche rovescio sulla fascia orientale ed in Appennino, vento teso di libeccio.

Exit mobile version