Home Meteo Maltempo verso la Toscana, temporali e rovesci nelle prossime ore

Maltempo verso la Toscana, temporali e rovesci nelle prossime ore

Come da previsioni questa mattina l’elementi di spicco è il vento di scirocco che già soffia per la verità dalla notte ma che proprio in queste ore si sta intensificando con raffiche già intorno ai 70 km/h in Arcipelago e lungo la costa maremmana. Ci attendiamo raffiche anche superiori ai 90 km/h sulle alture della Toscana meridionale, in Appennino e sull’arcipelago.

Fino a questa sera/notte avremo ancora forti venti sciroccali in ulteriore intensificazione proprio durante il pomeriggio mentre il tempo comincerà a peggiorare gradualmente a partire dalla Liguria e poi dalla Toscana settentrionale.

PRIMO FRONTE TEMPORALESCO

Come mostrato in grafica avremo quindi un primo passaggio frontale proprio tra questa notte e domani mattina con una schiera di temporali e rovesci che tenderanno a transitare su tutta la Toscana portando i maggiori effetti su quella settentrionale.

I fenomeni potranno essere anche di moderata o forte intensità. Non sono da escludere grandinate e forti colpi di vento specie nella fase di passaggio del fronte stesso ovvero quando le correnti passeranno contestualmente da scirocco a libeccio.

Dopo questo primo passaggio frontale seguirà una breve tregua variabile / instabile prima di affrontare un secondo passaggio perturbato con tempo in peggioramento dal pomeriggio/sera di domenica anch’esso verosimilmente caratterizzato da nuovi rovesci e temporali che torneranno a bersagliare anche la Toscana.

SINTESI PER IL FINE SETTIMANA

  • OGGI e DOMANI cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, forte scirocco con peggioramento a partire dal pomeriggio. In arrivo temporali anche consistenti. Culmine del maltempo tra la notte e la mattinata di domani quando troveremo alcune schiarite già presenti sulla costa mentre l’aretino e senese dovrebbero ancora essere sotto i fenomeni. Parziale e temporaneo miglioramento nel pomeriggio di domani.
  • DOMENICA inizio di giornata incerto con piogge presenti sul nord della Toscana con tendenza a rapido peggioramento da ovest su tutto il territorio. Nuovi temporali in transito, temperature in calo.
Exit mobile version