Home Meteo NEVE SUL MONTE AMIATA, DOMENICA ANCORA PERTURBATA E FREDDA

NEVE SUL MONTE AMIATA, DOMENICA ANCORA PERTURBATA E FREDDA

CRONACA METEO DELLE ULTIME ORE

Nella nottata una formazione temporalesca ha determinato piogge generalmente “tranquille” specie tra le province di Grosseto, Livorno, Siena e Pisa oltre all’Elba. I fenomeni, a causa delle temperature in ulteriore calo si sono trasformati in neve sul Monte Amiata ove si è raggiunto un manto di 5 cm sulla parte sommitale.

Durante la fase più intensa della nevicata sono stati segnalati fiocchi misti a pioggia fino ai 1300m di quota.

IL TEMPO DI OGGI DOMENICA 27 SETTEMBRE

  • Inizialmente cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso con con tendenza da metà giornata ad intensificazione della copertura a partire da sud a causa della ritornante legata al vortice ciclonico posizionato sul centro sud Italia;
  • nel pomeriggio piogge in intensificazione su tutta la Toscana meridionale e sud orientale in particolare sulle province di Arezzo, Grosseto, Siena in ulteriore estensione verso il centro della Regione. Fenomeni più abbondanti verosimilmente sulla costa grossetana ove potremo ancora avere dei temporali. In serata precipitazioni in arrivo anche più a nord, meno interessato il lato costiero delle province di Massa e Lucca mentre precipitazioni sono attese sull’area Appenninica qui con possibili nevicate a partire dai 1400/1600m di quota.
  • miglioramento nel corso della nottata. Ancora freddo per la stagione.

DOMANI E PRIMA PAR DELLA SETTIMANA

Giungerà probabilmente una fase di tempo più clemente con temperature in aumento e maggiori rasserenamenti. Possibili nebbie al mattino.

La pausa di tempo migliore potrebbe essere nuovamente interrotta da metà settimana per l’ingresso di nuovi fronti depressionari.

Exit mobile version