Home Meteo ATTENZIONE IN SERATA, POSSIBILE RITORNO DELLA NEVE

ATTENZIONE IN SERATA, POSSIBILE RITORNO DELLA NEVE

Come sempre qui su MeteoToscana guardiamo con un occhio di riguardo i fenomeni nevosi, sia perché entusiasmano in generale molti meteo appassionati (ed anche noi!) sia anche perché è sempre un evento meteorologico sicuramente particolare.

Vale la pena dunque, visto che questo settembre sta veramente stravolgendo le carte in tavola, fare un focus sulle possibilità di neve nelle prossime ore.

Innanzitutto come già dettagliato, nel pomeriggio ed in serata per poi estendersi anche a parte della notte, dovremo fare i conti con un peggioramento di ritorno da sud che interesserà più direttamente la Toscana centro meridionale ed orientale.

In grafica sono ben evidenziate le zone ove il rischio di precipitazioni più consistenti sarà maggiore.

Attualmente abbiamo uno zero termico attorno ai 2000m appenninici mentre lo zero è posizionato sui 1700m dell’Amiata.

Nelle prossime ore le temperature dovrebbero presentare un ulteriore calo sull’area appenninica mentre un lento aumento potrebbe, in seconda battuta, interessare il massiccio amiatino.

METEO NEVE

Vi segnaliamo:

  • nel pomeriggio/sera possibilità di neve sulla parte più alta dell’Amiata con ancora possibile attecchimento dai 1600m ma con tendenza poi dalla serata ed in nottata a lenta risalita della quota neve.
  • in Appennino inizialmente neve dai 1800m di quota con tendenza a calare temporaneamente durante la serata e la prima nottata con possibilità di sconfinamenti nevosi fino ai 1400m. Saranno possibili cumulati al suolo più facilmente dai 1500-1600m. La neve seppur meno abbondante dovrebbe essere favorita sull’area del Cimone e del Corno alle Scale. Precipitazioni nevose più consistenti possibili tra l’Alpe di Catenaia ed il Seccheta ma qui con quote più elevate (probabilmente solo sulle cime).

Per quanto riguarda la neve seguiremo in diretta l’evolversi della situazione.

A tal proposito vi raccomandiamo di visitare anche il nostro gruppo telegram raggiongibile da questo link: METEO TOSCANA OFFICIAL

Exit mobile version