HomeMeteoSensibile calo termico e domani tornano le piogge

Sensibile calo termico e domani tornano le piogge

METEO CRONACA DEL 26 SETTEMBRE

La giornata di ieri e la scorsa notte hanno visto prevalere forti venti da occidente con raffiche fino ai 100 km/h sulla costa e frequenti rovesci anche temporaleschi. In serata è arrivato anche un sensibile calo delle temperature che ha permesso alla neve di fare la prima sporadica comparsa dai 1500m di quota (senza attecchimento).

- Advertisement -

Questa mattina minime decisamente basse su tutto il territorio con zero termico sceso fino ai 1800m dell’Appennino. Segnalate anche le prime deboli gelate sull’Amiata.

L’EVOLUZIONE PER OGGI

Sarà la giornata migliore del fine settimana con aria piuttosto fresca ma con prevalenza di sole almeno fino a metà giornata.

Nelle ore successive, come indicato nella mappa, avremo invece un certo aumento della copertura soprattutto nelle are centro meridionale ove sarà possibile qualche piovasco poco consistente.

DOMENICA 27 SETTEMBRE

Nuovo cambiamento in arrivo da sud che determinerà un aumento rapido della copertura già dalla mattinata e piogge che tenderanno ad intensificarsi soprattutto sulle province di Grosseto, Siena ed Arezzo.

Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a spostarsi lentamente verso nord con deboli piogge che potranno arrivare fino alla provincia di Pisa e Firenze. Più ai margini del fronte in risalita il settore Massese e Lucchese.

Possibilità di temporali localmente abbondanti si segnalano sulla bassa costa grossetana.

Un miglioramento è invece atteso dalla tarda serata.

TONFO DELLE TEMPERATURE – TUTTO STRAVOLTO AD INIZIO SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di domenica sarà l'ultima con temperature così elevate e con l'impressione di essere ai primi di giugno invece che a...