Home Meteo Toscana breve termine PEGGIORA PRIMA DEL PREVISTO: DOMENICA A RISCHIO

PEGGIORA PRIMA DEL PREVISTO: DOMENICA A RISCHIO

Torna il maltempo in Toscana e si inizia prima delle aspettative. Se infatti ieri vi avevamo parlato delle prime precipitazioni attese nella tarda serata di domenica, oggi la situazione pare seguire una evoluzione molto più rapida.

Per oggi è confermata un’altra bella giornata con solo qualche velatura e temperature che risulteranno nuovamente estive con massime prossime o superiori ai +30°C nelle zone di pianura. Ventilazione debole e mari poco mossi completeranno il quadro meteorologico della giornata.

Da domani mattina condizioni già in peggioramento

Sin dalle prime ore del mattino avremo un graduale peggioramento a partire dalla costa centro meridionale ed in estensione nel corso della giornata anche al resto della Toscana. Attualmente le note importanti da segnalare sono le seguenti:

  • un maggior interessamento delle precipitazioni, così come indicato in mappa, sulla parte centro meridionale toscana lato ovest. Sarà infatti tra le province di Livorno e Grosseto che i temporali potranno essere più presenti ed importanti;
  • precipitazioni più sparse e di minor consistenza anche sul resto della Toscana, con fenomeni irregolari;
  • un primo moderato calo delle temperature che torneranno rapidamente più prossime alle medie del periodo.

Tendenza per la settimana

Le prospettive sul medio e lungo termine prospettano scenari di tempo instabile/perturbato a più riprese con un ulteriore calo termico e quindi con un netto stacco rispetto all’estate che, a tutti gli effetti, stiamo ancora assaporando.

Exit mobile version