Home Meteo Flash VORTICE SUI CARAIBI? NO, SUL MEDITERRANEO!

VORTICE SUI CARAIBI? NO, SUL MEDITERRANEO!

Solo una breve nota dato che la figura depressionaria rappresentata in foto non interesserà direttamente la Toscana ma vale la pena mostrarvi in tutta la sua potenza l’evoluzione di questo ciclone mediterraneo che sta dando filo da torcere a parte della Sicilia ma che si farà sentire ancora di più sulle coste greche.

Non si tratta di per sé di una figura barica eccezionale perché sono già noti molti episodi di cicloni mediterranei anche detti TLC (acronimo di Tropical Like Cyclones) ma in questo caso la “trottola” è veramente energica come forse non è mai successo nel recente passato.

Come detto i fenomeni principali spetteranno alla Grecia ma fa comunque un certo effetto pensare che le rispettive autorità statali abbiano lanciato un’allerta similare a quelle che solitamente vengono diramate ad esempio per gli Stati Uniti del sud in caso di avvicinamento di uragani.

Di fatto questo ciclone mediterraneo è e sarà accompagnato da forti piogge e venti oltre i 120 km/h unitamente ad onde previste fino ai 20m di altezza nelle zone più colpite. Una situazione di certo inusuale per il Mediterraneo ma che pone ancora una volta l’accento sul clima ed il suo mutamento…

Giovedì 17 settembre 2020 TLC sul Mediterrraneo. Grazie a windy.com
Exit mobile version