Home Meteo Toscana breve termine TEMPO CHE PEGGIORA GIÀ DAL POMERIGGIO DI OGGI, EVOLUZIONE RAPIDA

TEMPO CHE PEGGIORA GIÀ DAL POMERIGGIO DI OGGI, EVOLUZIONE RAPIDA

Gia’ questa mattina si notano segnali di cambiamento essenzialmente rappresentati da una nuovolosità irregolare che interessa buona parte del nostro territorio. Tutto questo a causa di un VORTICE DEPRESSIONARIO IN EVOLUZIONE SULLA SARDEGNA e che determinerà un serio peggioramento del tempo proprio sull’Isola e, di riflesso, anche sulla Toscana.

PEGGIORAMENTO GIÀ OGGI 10 SETTEMBRE  con aumento della nuvolosità più consistente da metà giornata e poi durante il pomeriggio con possibilità di precipitazioni nelle aree indicate in mappa, generalmente di debole entità, che diverranno più abbondanti soprattutto a ridosso dell’Appennino settentrionale ove non si escludono locali temporali.

I fenomeni saranno comunque più probabili tra metà pomeriggio e le prime ore della serata. 

L’area depressionaria sarda seguiterà ad interferire sulla Toscana anche durante domani con possibile transito di nuovi nuclei precipitativi indicativamente tra la tarda mattinata e la serata. Saranno altresì possibili temporali più facilmente presenti sulle zone interne collinari del centrosud toscano. Sarà comunque la media dorsale Toscana ad avere una maggiore incidenza di fenomeni che presenteranno una direttrice sud-est nord-ovest.

In questo contesto è atteso un generale calo delle temperature, specialmente le massime.

Come tendenza per il fine settimana, paiono confermarsi condizioni di tempo anticiclonico in grado di garantire un sabato ed una domenica più soleggiati e stabili su tutta la Regione.

Exit mobile version