Home Meteo lungo termine A settembre l’uva è matura, il fico pende…e IL METEO?

A settembre l’uva è matura, il fico pende…e IL METEO?

La giornata di ieri ha presentato come nella attese, rovesci temporaleschi che si sono fatti vivi soprattutto sull’Appennino settentrionale e sull’area delle Metallifere. Fenomeni per lo più di debole consistenza salvo isolati rovesci più abbondanti che hanno superato i 15mm per evento.

CONFEREME SULLA PREVISIONE stamattina per almeno 48 ore di tempo più tranquillo con aria per lo più settentrionale e temperature che subiranno un nuovo aumento.  Avremo massime che torneranno a superare i +30°C. Quindi sia oggi che domani prevalenza di sole con solo qualche annuvolamento sparso.

Possibile un incremento della nuvolosità pomeridiana giovedì con il ritorno di temporali o rovesci sparsi che tuttavia dobbiamo ulteriormente confermarvi. Rispetto alle ultime emissioni infatti quest’oggi rileviamo una maggiore ingerenza dell’alta pressione anche sul medio e lungo termine con ipotesi di tempo più stabile di quanto inizialmente atteso. 

In sostanza appare ridimensionato il cambio che avevamo annunciato tra giovedì e venerdì ed anche per il seguito paiono insistere condizioni favorevoli a tempo sostanzialmente più stabile. 

Per un punto più preciso della situazione vi rimandiamo al prossimo aggiornamento, in cui discuteremo più approfonditamente della tendenza a lungo termine. 

Per concludere, parrebbe che anche dal punto di vista termico, dovremmo aspettarci una serie di giornate molto simili con valori ancora da tarda estate (come del resto si inquadra almeno la prima metà di settembre).

Exit mobile version