ZERO TERMICO ATTORNO AI 400 m, CORRENTI FREDDE DA NORD EST IN AZIONE. PREVISIONE NEVE PROSSIME ORE.

METEO TOSCANA. E' ripreso l'afflusso freddo da nord est come atteso; i termometri sono già scesi di diversi gradi specie in quota. Attualmente la quota dello zero termico è appunto attorno ai 400m. Per la prossima nottata ci attendiamo un ulteriore calo grazie anche all'attenuazione delle vantilazione, fenomeno che favorirà un parte l'irraggiamento.

Per domani mattina quindi nuove gelate, più consistenti in quota. 

Quanto a precipitazioni non abbiamo molto da segnalare, con un ulteriore migliramento su tutta la Toscana.

Accenniamo invece ad un modesto rischio di fenomeni nevosi a quote basse per la notte e le prime ore di giovedì quando i primi avamposti di una depressione in arrivo da ovest scivoleranno temporaneamente sul cuscino freddo. Per il momento tale evenienza pare riguardare le alture ed i fondovalle del nord della Regione, vedi mappa allegata. 

Nella gioranta di giovedì poi avremo un rialzo termico con conseguente neve relegata alle medio alte quote appenniniche mentre sul finire dei fenomeni, stante l'ingresso di nuova aria fredda, le precipitazioni nevose potranno nuovamente interessare anche le altimetrie collinari. Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per ulteriori notizie in merito.

 

Tipo: 


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione