meteo

ONDA DI CALORE IN TOSCANA IN INTENSIFICAZIONE, ULTIME METEO

31-07-2017 23:41

METEO TOSCANA. Con la giornata appena trascorsa abbiamo cominciato ad assaporare di che panni si veste questo irriverente anticiclone africano, a tal punto che, tanto per cominciare, i termometri sono prontamente schizzati ben oltre i +35°C fino a sfiorare come già sappiamo i +40°C.

Ci fermeremo qui? Purtroppo pare proprio di no, le prossime giornate potranno vedere un ulteriore incremento della temperatura, probabilmente già 1-2 gradi nelle prossime ore (sarà interessate valutare dove si fermeranno le massime di questo martedì). 

Prospettive di uscita? Poche e lontane...difatti questa forte ondata di calore pare volersi distinguere oltre che per intensità, anche per durata. Un primo cedimento del campo altopressorio potrebbe verificarsi attorno all'8 sul nord Italia...ancora non è affatto detto.

Insomma, per il momento dobbiamo aspettarci ancora tanto caldo: sarà sicuramente la fase più calda tra quelle già vissute di questa estate 2017 ma probabilmente sarà anche una di quelle più calde degli ultimi anni. I conti li faremo ad episodio concluso.

 

Al mare in Toscana...come ai tropici.

21-07-2015 17:20

METEO MARE. Le bellissime e calde giornate che stanno dilagando in questo luglio, stanno determinando condizioni anomale anche per le acque del mare. Nella giornata di domenica abbiamo potuto effettuare diversi sondaggi a largo delle nostre coste rilevando una temperatura superficiale dell'acqua sovente prossima ai +29°C. Il picco che abbiamo registrato è stato +29.6°C. Sono valori sicuramente non normali dato che in questo periodo mediamente si registrano valori superficiali attorno ai +26/+27°C. Non vogliamo ovviamente prendere ad esempio lo scorso anno quando, nei medesimi giorni le temperature da noi stessi rilevate si attestavano sui +24/+25°C (a testimonianza di un'altra nomalia, stavolta in senso negativo).

Che effetti potranno avere questi gradi in eccesso? Difficile dirlo. Sicuramente avere un mare così caldo è sinonimo di un surplus energetico "stoccato" e pronto ad entrare in gioco. Non è certo follia poter pensare ad una maggiore acutizzazione in caso di contrasti con aria più fresca...

Il caldo non ci abbandonerà...

11-07-2015 10:08

METEO TOSCANA. Buondì e bon sabato a tutti. Si sta un poco meglio visto che le temperature ieri sono calate di qualche grado ed anche stanotte, complice soprattutto l'aria più asciutta, l'aria è risultata più sopportabile. Durerà poco. L'alta pressione africana tornerà a spingere verso nord prospettando anche per la Toscana una seconda ondata di calore che si manifesterà già a partire da domenica. Temperature quindi in aumento e bel tempo per ancora diversi giorni. 

Intanto questo fine settimana ci reglerà sicuramente due belle giornate con massime attorno ai +32°C tendenti ad aumentare da domani. La ventilazione orientale diverrà via via più blanda. Brezze lungo la costa ed aumento della sensazione di afa sempre a partire da domani.

Per il momento buon weekend e buona estate a tutti!

Aria più asciutta, temperature un poco più basse

10-07-2015 09:44

METEO TOSCANA. Alla fine anche la nostra Regione sta beneficiando, seppur un modo piuttosto modesto, del cambiamento d'aria di cui vi avevamo parlato da tempo. Questa mattina è la tramontana a soffiare talora anche gagliarda sull'interno territorio ed il principale effetto è sicuramente la diminuzione del tasso di umidità. Indici di calore più bassi quindi anche grazie ad un vero e proprio calo delle temperature (circa 2-3°C). Le massime di oggi infatti rimarranno spesso confinate entro i +33/+34°C (vedi mappa allegata). Insomma, tutto sommato si starà meglio.

Anche per domani e per tutto il fine settimana avremo ancora bel tempo sebbene da domenica le temperature potranno aumentare di nuovo riportandosi su valori sopra media di circa 2-3°C. Il caldo pare inoltre intenzionato a protrarsi ancora per diversi giorni (probabilmente l'intera nuova settimana).

Pagine

Abbonamento a meteo




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione