VIGILANZA METEO OGGI E DOMANI PER PIOGGE E TEMPORALI

MALTEMPO IN TOSCANA. E' attivo un nuovo avviso di vigilanza meteo, codice giallo, per temporali e piogge sia per la giornata di oggi che per quella di domani. Dalle prossime ore è infatti atteso un rapido peggioramento del tempo, ecco la nota della Protezione Civile:

Previsione fino alle 24 di domani:

tra la serata di oggi, domenica, e il pomeriggio di domani, lunedì, transito di una perturbazione nord atlantica cui si assoceranno rovesci e temporali sparsi. Venti di Libeccio in rinforzo e mari fino a molto mossi. 
PIOGGIA: Tra la sera di oggi, domenica, e le prime ore di domani, lunedì, transito di rovesci e temporali sparsi su tutta la regione. Temporanea attenuazione dei fenomeni nella prima parte della mattinata di lunedì. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio ripresa delle precipitazioni con rovesci e temporali sparsi, più probabili e frequenti sulle aree centro settentrionali. Generale miglioramento in serata.
Cumulati medi attesi nelle 24 ore comprese tra la serata di oggi e il tardo pomeriggio di domani: 20-30 mm sulle zone di nord ovest (L, S1, V, S3, S2, R1) 15-20 mm sul resto della regione. Massimi puntuali attesi: 30-40 mm possibili su tutta la regione, non escluse punte fino a 50-60 mm sui settori di nord ovest. Intensità massime orarie fino a 20-30 mm/h. 
TEMPORALI: Tra il tardo pomeriggio di oggi, domenica, e le prime ore di domani, lunedì, possibilità di temporali sparsi su tutta la regione. I temporali potranno risultare localmente forti, in particolare sul nord ovest e sulla costa centro settentrionale e sull'Arcipelago. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio di lunedì possibilità di temporali sparsi, in particolare sulle zone centro settentrionali. 
VENTO: oggi, domenica, rinforzo del vento da ovest sud-ovest dalla sera sul litorale centro settentrionale, sui crinali appenninici e sull'Alto Mugello, con possibili raffiche fino a 50-60 km/h. Domani, lunedì, raffiche di Libeccio (sud ovest) fino a 60-70 km/h sui crinali, sull'alto Mugello e sulla costa, in particolare settentrionale e meridionale. 
MARE: oggi, domenica, dalla tarda sera mare molto mosso sul settore centro-settentrionale. Nella prima parte di domani, lunedì, mare molto mosso o localmente agitato a nord di Capraia, molto mosso altrove. 
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

http://www.regione.toscana.it/allertameteo




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione