TENDENZA PER IL PROSSIMO MESE DALL'AERONAUTICA

TOSCANA LUNGOTERMINE.

Oggi l'Aeronautica Militare ha aggiornato la previsione per la tendenza mensile, riportiamo la nota anticipando che sostanzialmente il prossimo mese dovrebbe rimanere per buona parte con temperature sopra la media (almeno nella prima parte) e precipitazioni che dovrebbero rimanere nella media con un periodo in cui l'instabilità potrebbe aumentare.

Ecco a voi:

10 – 16 Settembre 2018

La prima settimana vede l’affermarsi di un campo anticiclonico decisamente marcato con evidenti anomalie positive sia nel campo del geopotenziale che in quello termico su tutto il territorio nazionale. Ciò si traduce in un regime precipitativo sotto media ovunque e valori termici al di sopra di quello che possiamo aspettarci durante la seconda decade di settembre.

17 – 23 Settembre 2018

Nella seconda settimana il regime del geopotenziale sembra presentare ancora una debole anomalia positiva sulle regioni settentrionali mentre al centro-sud il flusso derivato assume componente mediamente ciclonica. I valori precipitativi si riporteranno all’interno della media del periodo al nord mentre sulle regioni centrali e meridionali continueranno a permanere al di sopra. I regimi termici si confermeranno al di sopra della norma al centro ed al nord ed in media al meridione.

24 – 30 Settembre 2018

Nel corso della terza settimana un lieve anomalia al centro-nord mentre più umido e lievemente instabile appare il flusso sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Il quadro di precipitazioni è nella norma al nord ed al centro e lievemente superiore al sud. Temperature ancora superiori rispetto alla media del periodo al settentrione e regioni centrali e senza sostanziali variazioni al sud.

01 – 07 Ottobre 2018

Regime del geopotenziale che non presenta anomalie nel corso dell’ultima settimana presa in esame. Sia il campo termico che i valori di precipitazione sembrano riportarsi nella media climatologica del periodo.

http://www.meteoam.it/pubpage/6/20




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione