TEMPORALI IN EVOLUZIONE RAPIDA, VIGILANZA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE

TEMPORALI. Proprio in questa ultima ora si stanno ulteriorimente intensificando ed estendendo le celle temporalesche che si sono accese in tarda mattinata. Come rappresentato in mappa sono già numerose le zone della Toscana che interessate da rovesci temporaleschi che sono destinati ora a muovere verso sud est.

A tal proposito è attivo un avviso di vigilanza meteo codice giallo per oggi in Regione:

Previsione fino alle 24 di domani:

pressione in aumento sul Mediterraneo centrale, tuttavia aria fredda in quota mantiene attive le condizioni di marcata instabilità nelle ore pomeridiane di oggi. Domani residua instabilità pomeridiana in Appennino, sulle Colline Metallifere e sull'Amiata.
PIOGGIA: oggi, sabato, saranno possibili precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione, ma più probabili sui rilievi di nord ovest, sulle Colline Metallifere e sull'Amiata. Cumulati medi fino a 10 mm sulle zone di nord-ovest, non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 40-50 mm, localmente superiori sui rilievi di nord ovest. Intensità oraria fino a 40-50 mm/h. Domani, domenica, nel pomeriggio brevi temporali isolati sull'Appenninio settentrionale, sulle Colline Metallifere e sull'Amiata con cumulati massimi fino a 20 mm.
TEMPORALI: oggi, sabato, possibili temporali sparsi su tutta la regione, più probabili sui rilievi di nord-ovest, sulle Colline Metallifere e sull'Amiata. I temporali potranno risultare localmente forti e accompagnati a forti raffiche di vento e grandinate. Domani, domenica nel pomeriggio possibili temporali isolati sull'Appennino settentrionale, sulle Colline Metallifere e sull'Amiata con raffiche di vento e locali grandinate solo occasionali.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

http://www.regione.toscana.it/allertameteo




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione