LE CALENDE DEI NOSTRI NONNI

METEOROLOGIA POPOLARE. Avevamo già discusso in nelle pagine di Meteo Toscana sul famoso modo di prevedere il tempo di tutto l'anno basandosi sul tempo che farà nei primi 12 giorni del mese di gennaio. La versione più "accreditata" di tale metodo prevede di valutare il tempo della giornata (il primo di gennaio corrisponde al tempo di tutto gennaio, il 2 di gennaio al tempo di febbraio, il 3 di gennaio a quello di marzo) e così via...con l'accortezza di decretare brutto il mese se il giorno corrispondente farà bel tempo e viceversa. Quindi, ad esempio, se domani sarà brutto tempo, gennaio dovrebbe risultare mediamente benevolo.

In questa pagina raccoglieremo le osservazioni dei primi 12 giorni di gennaio così da valutare se le calende ci aiuteranno o meno a fare qualche previsione.

1 GENNAIO: nel complesso variabile a tratti instabile. Rovesci e vento forte di libeccio. Temperature leggermente sopra media in calo. Se ne desume: un mese di gennaio discreto con note di variabilità.

2 GENNAIO: giornata ventilata da nord ovest, sostanzialmente serena. Mite nelle ore centrali. Se ne desume: un mese di febbraio perturbato (e freddo?).

3 GENNAIO: giornata spesso nuvolosa, a tratti piovosa e in talune zone con forte vento. Se ne desume: un mese di marzo variabile con più note tranquille.

4 GENNAIO:giornata umida spesso molto nuvolosa con deboli pioviggini sparse, mite. Se ne desume: un mese di aprile sostanzialmente discreto (sottomedia termica?) .

5 GENNAIO: giornata come la precedente. Se ne desume: un mese di maggio sostanzialmente discreto (sottomedia termica?).

6 GENNAIO: giornata come la precedente. Se ne desume: un mese di giugno sostanzialmente discreto (sottomedia termica?).

7 GENNAIO: giornata come la precedente. Se ne desume: un mese di luglio sostanzialmente discreto (sottomedia termica?).

8 GENNAIO: giornata mite e nuvolosa con peggioramento in serata. Se ne desume: un mese di agosto discreto, migliore sul finire.

9 GENNAIO: giornata grigia, temperature in leggero calo, scarsi fenomeni. Se ne desume: un mese di settembre tutto sommato buono.

10 GENNAIO: tempo brutto nella notte, discreto ma in peggioramento nel corso del giorno. Più fresco. Se ne desume: un mese di ottobre variabile.

11 GENNAIO: giornata spesso molto nuvolosa ed a tratti anche piovosa. Se ne desume: un mese di novembre piuttosto buono.

12 GENNAIO: giornata sostanzialmente buona con vento da nord est. Se ne desume: un mese di dicembre perturbato.




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione