DIATRIBA IN CORSO: NEVICHERA' DOMANI NOTTE?

METEO TOSCANA A TUTTA NEVE. Le carte in tavola sono alquanto interlocutorie: ci saranno possibilità di neve domani notte e nella mattina di mercoledì? Stando alle elaborazioni del modello americano tale evenienza non sarebbe poi così remota mentre per il fronte modellistico europeo non ci sarebbero possibilità.

Ed allora chi avrà ragione? C'è da dire che le precipitazioni previste dal modello americano sono legate alla prevista formazione di un blando minimo in prossimità della nostra costa ed in grado di agganciare e spingere la nuvolosità e le precipitazioni anche verso l'interno. Questo favorirebbe la possibilità di precipitazioni anche nevose a bassa quota proprio nella notte e primo mattino di domani. Tuttavia la maggior parte del resto delle elaborazioni modellistiche non vede la formazione di questo blando minimo e quindi ogni fenomeno rimarrebbe confinato in mare senza riuscire ad entrare più ad est verso la costa e l'entroterra scivolando solo verso sud. 

Da una previsione di precipitazioni con possibile neve a bassa quota ad una di cielo sereno: come dobbiamo allora regolarci?

Ci riserviamo per una indicazione più precisa di aggiornarvi domani mattina anche se la visione più asciutta prevista dal centro europeo parrebbe quella più probabile.




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione