ANCORA PER OGGI VIGILANZA METEO IN CORSO

MALTEMPO IN TOSCANA. Ancora per oggi rimarrà valido l'avviso di vigilanza meteo emesso dalla Protezione Civile. Vento, Neve, rischio idrogeologico e mareggiate sono gli oggetti del medesimo:

Previsione fino alle 24 di domani:

aria fredda dal nord Europa affluisce sul Mediterraneo centrale determinando una vasta circolazione depressionaria centrata sul Mar di Sardegna che determina forti venti di Grecale sulla Toscana.
PIOGGIA: Oggi, Sabato, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sull'Arcipelago e localmente sul litorale meridionale, ma con bassa probabilità. Precipitazioni anche sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino, nevose fino ai 400-500 metri di quota.
Cumulati massimi: valori puntuali fino a 30-40 mm in Arcipelago e zone costiere meridionali, con intensità massima oraria fino a 10-15 mm; fino a 10-20 in Appennino (in particolare versanti orientali con quota neve collinare). 
Cumulati medi: in Arcipelago i cumulati medi tenderanno a coincidere con i massimi, anche se gran parte delle precipitazioni cadrà in mare; altrove cumulati medi generalmente non significativi. 
Domani, Domenica, nulla da segnalare. 
TEMPORALI: Oggi, Sabato, possibili temporali in Arcipelago e con minore probabilità sulla costa meridionale. Domani, Domenica, nulla da segnalare.
VENTO: Oggi, Sabato, venti forti dai quadranti orientali con raffiche fino a 70-80 km/h in Arcipelago, 50-70 km/h zone interne e 80-100 km/h di Grecale in Appennino, in particolare zone sottovento in provincia di Ms e Lu. Domani, Domenica, durante la notte e il primo mattino ancora vento forte ma in graduale attenuazione. Dal pomeriggio nulla da segnalare.
MARE: oggi, Sabato, mari generalmente mossi sotto costa e molto mossi o agitati a largo. Domani, Domenica moto ondoso in attenuazione, in particolare sotto costa. 
NEVE: Oggi, Sabato locali nevicate fino a quote collinari (500-600 m circa) lungo la dorsale Appenninica (in particolare sui versanti orientali) con accumuli fino a 5-10 cm circa. Domani, Domenica, nulla da segnalare.
GHIACCIO: nulla da segnalare

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

http://www.regione.toscana.it/allertameteo


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione