L'INVERNO RIMARRÀ AGGRAPPATO ALL'ITALIA ANCORA PER DIVERSI GIORNI

METEO TOSCANA, LUNGOTERMINE. Facciamo un breve zoom out per capire un attimo verso che scenari ci potremmo muovere nei prossimi giorni. Quello che pare abbastanza evidente dalle principali elaborazioni modellistiche disponibili in tal senso, le prospettive a lungo termine parlano ancora della presistenza di un tipo di tempo improntato al freddo. L'idea di base è quindi che l'inverno voglia ancora (a giusta ragione) dettar legge proponendo freddo e probabilmente anche qualche precipitazione.

A lungo termine risulta quanto mai azzardato fare previsioni specifiche ed ancor più ostico se vogliamo parlare di neve; preferiamo per questo non esprimere pareri in merito, non sarebbe scientificamente supportato da validi strumenti. Quello che comunque pare trasparire come tendenza è che la stagione invernale avrà ancora molto da dire. Va inoltre ricordato che abbiamo ancora davanti due lunghi mesi invernali tra l'altro stratisticamente i più  forieri di precipitazioni.

Sarà interessante passo per passo valutare gli sviluppi concentradoci, quello sì, sulle 24/48 ore anche sulla previsione di neve. Questo per rispondere alle centinaia di richieste (sempre gradite ovviamente) riguardanti previsioni di possibili nevicate.

Del resto la meteorologia è bella proprio anche per questo, per la sua imprevedibilità che, nonostante tutti i tentativi di ingabbiarla nelle maglie predittorie dei modelli, spesso riesce a sorprenderci. 

Nelle prossime ore saremo nuovamente a parlare di neve, primo spunto da valutare la notte e le prime ore di giovedì.


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione