garfagnana

Notizie "dalla neve"

03-02-2015 14:47

Speciale neve. Le nevicate più consistenti di oggi si stanno verificando sulla Toscana settentrionale ed in particolare sulla Garfagnana, fino al fondovalle. L'immagine si riferisce a Vagli di Sotto durante la nevicata che ancora prosegue piuttosto fitta (grazie ad Ettore per il contributo).

Per le prossime 24 ore avremo un temporaneo aumento termico dovuito al richiamo più mite sud occidentale che porterà un progressivo spostamento della quota neve fino ai 700-9000m sulla Toscana centro meridonale ed attorno ai 6-700m in Appennino.

Sarà comunque un evento di breve durata poichè già da domani pomeriggio torneranno correnti più fredde che riporteranno i fiocchi a cadere fino alla bassa collina (3-500m) a partire dal settore nord della Regione.

Ancora neve abbondante su tutto l'Appennino.

Sicuramente interessanti le prospettive per il medio termine con possibilità di ulteriori apporti freddi  ed anche perturbati...

Neve fino ai fondovalle garfagnini, episodi anche nel Valdarno, ulteriore peggioramento in giornata

29-01-2015 10:59

Come nelle attese, questa mattina si sono avute deboli nevicate anche a quote prossime al piano. Sono state numerose le segnalazioni da tutta la Garfagnana ove un velo bianco si è spinto su tutta la Valle, da Barga a Catelnuovo fino alle ultime propaggini della valle del Serchio. Nevicate deboli segnalate anche sull'area pisana (Pontedera, comprensorio del cuoio). 

Nelle prossime ore ci attendiamo un ulteriorepeggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni che inizialmente interesseranno con accumuli un poco più consistenti il centro ed il sud della Regione ma sarà in serata che giungerà la parte più attiva della depressione. 

Dal tardo pomeriggio rinforzo del libeccio, rovesci anche intensi e neve fitta mediamente sopra i 900-1000m. Il top dei fenomeni è atteso tra la tarda serata, la notte e la prima mattina di domani. Sempre domani, torneranno a calare anche le temperture dando modo alla neve di cominciare a posarsi anche a quote via via inferiori con attecchimenti previsti anche attorno ai 5-600m in particolare sull'Appennino fiorentino ed aretino.

Ulteriori dettagli in giornata

Nella foto Barga grazie a barganews.it

Abbonamento a garfagnana




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione