Il forum di MeteoToscana  

Torna Indietro   Il forum di MeteoToscana > Il forum di MeteoToscana > Temporali

Temporali Tutto sui temporali e attività di storm chasing.

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 09-10-2016, 03:42
L'avatar di fabri93
fabri93 fabri93 è offline
Moderatore
Vedetta 4 livello

Post Tornado Frattaminore (Na) 7 Ottobre 2016

Tornado Frattaminore (Na) 7 Ottobre 2016

Il temporale supercellare tornadico è nato sul mare davanti le coste di Castel Volturno verso le 11.00 am ed è divenuto supercella nella pianura retrostante che da Villa Literno porta a Frattaminore zona del napoletano dove è avvenuto il tornado.

Analisi sinottica:

Minimo pressorio in movimento dal Tirreno verso il sud Italia - mar Ionio, agganciato da una goccia di aria fredda posizionata sull'est Europa, il tutto in regime di Scand +.

Percorso del temporale tornadico:

Su per giù il tragitto del ts è stato quello che vi ho indicato nella mappa sotto, nato alle 11.00 am e morto alle 12.50 pm.

Animazione satellitare:

Lo si nota tra le 11.00 am e le 12.50 pm, classica forma tondeggiante dell'incudine e posizione piuttosto isolata rispetto agli altri temporali, sono caratteristiche dei temporali supercellari.

[youtube]K5_4mEmheLM[/youtube]

https://www.youtube.com/watch?v=K5_4mEmheLM

Animazione radar:

Tra le 11.30 am e le 12.00 pm si nota anche se l'immagine non è chiarissima una struttura a v notch e l'hook echo, responsabile del tornado su Frattaminore.

[youtube]kaF4VXK2e8Q[/youtube]

https://www.youtube.com/watch?v=kaF4VXK2e8Q

NB: Si aggiungono 2 ore all'orario UTC durante l'ora legale e 1 un'ora durante quella solare.

Analisi visiva del temporale supercellare:

Ecco una foto fatta da Marano di Napoli dell'utente leo95nf del forum Campania Live alle ore 11.53 am che ritrae il temporale verso nord.
Immagine molto didattica perché si può apprezzare tutta la sua struttura supercellare, clear slot, wall cloud molto bassa, flaking line, direzione di movimento del temporale ecc......
L'orario del tornado è le 12.05 pm, però credo che già in questo scatto fosse presente anche se non si vede.

Tornado che si abbatte su Frattaminore (Na) :

Queste 2 foto sono inedite e mai postate sul web, le ho ricevute da un amico, quindi è la prima volta che vengono mostrate al mondo.

Foto di Domenico Cimmino © fatte da Frattaminore.

Video:

[youtube]ablN6UGdBIY[/youtube]

https://www.youtube.com/watch?v=ablN6UGdBIY

[youtube]s3pk8Ng_rfo[/youtube]

https://www.youtube.com/watch?v=s3pk8Ng_rfo

Danni provocati dall'evento vorticoso:

Quelli rilevati a Frattaminore.

Commento:

Un temporale supercellare tornadico a tutti gli effetti è stato quello che ha interessato Frattaminore (Na), un evento raro ma possibile.
E per la prima volta grazie a facebook, internet in generale possiamo avere una chiara testimonianza del fenomeno.

Copyright:
Ringraziamento particolare a Domenico Cimmino ed Antonio Starace per il materiale che mi hanno inviato.
Il resto dell'analisi è frutto del lavoro di ricerca che ho fatto sul web nell'ultimo giorno, assemblaggio con imovie dei time lapse e preparazione dell'analisi.
E' vietato condividere l'analisi o prendere anche parzialmente materiale da essa senza prima avermi contattato, dietro ci sono state spese ore di lavoro e ciò non sarebbe corretto nei miei confronti.

Fabrizio Reali ©
Strumenti Discussione