Il forum di MeteoToscana  

Torna Indietro   Il forum di MeteoToscana > Agorà > Agricoltura e affini

Agricoltura e affini Area dedicata alle discussioni sull'agricoltura in regione.

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 19-03-2012, 23:54
L'avatar di fabri93
fabri93 fabri93 è offline
Moderatore
Vedetta 4 livello

Post Raccolta Asparagi selvatici 2012

Mi è venuto in mente di aprire un topic apposito per parlare delle nostre raccolte di asparagi selvatici e di bosco o di campagna (come volete chiamarli ),sono quegli asparagi particolari che crescono selvaggi nelle campagne abbandonate o nei boschi presso i terreni abbandonati.
Il periodo della loro crescità stà partendo proprio adesso e durerà per buona parte di Aprile e fino ai primi di Maggio (almeno da me),raccolta che tra l'altro effettuo anche io perchè ricorda molto quella dei funghi,per farli bisogna bucarsi (come si dice noi toscani) perchè molte volte si trovano assieme alle piante di pruno.
Come tutte le piante di asparagi anche questi nascono dalle asparagine e non sono altro che lo stadio giovanile della loro pianta madre,è buona regola se un'asparagina ha molti asparagi,lasciarne qualcuno in modo da non comprometterne la successiva raccolta (e per successiva intendo l'anno prossimo)
Sono asparagi che sono molto apprezzati forse più di quelli comuni e vi posso dire che hanno un sapore ineguagliabile,buoni sia per frittate che per risotti......io l'ho provato e non ho mai sentito un sapore come quello di questi asparagi...
Questo è un focus su questa magnifica pianta.
Per quanto mi riguardo sono stato a raccoglierli lo scorso Sabato sul monte Albano assieme a mio cugino e ne ho fatti più di un kg,non me lo aspettavo a dire la verità dato che è la prima volta che vado quest'anno.
Se ho tempo la prossima volta che andrò vi metterò le foto della raccolta,ora però postate anche le vostre
Vecchio 20-03-2012, 15:25
L'avatar di SAURO
SAURO SAURO è offline
Moderatore
Vedetta 2 livello

Predefinito

ottima idea fabri!!!

sono interessato anchio..non ci sono mai andato a cercarli e quest anno ci voglio andare...

Altre zone dove potrebbero esserci gli asparagi?
Vecchio 20-03-2012, 20:22
L'avatar di Simo87
Simo87 Simo87 è offline
Senior Member
Vedetta 4 livello

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da fabri93 Visualizza Messaggio
Come tutte le piante di asparagi anche questi nascono dalle asparagine e non sono altro che lo stadio giovanile della loro pianta madre,è buona regola se un'asparagina ha molti asparagi,lasciarne qualcuno in modo da non comprometterne la successiva raccolta (e per successiva intendo l'anno prossimo)
Non ho ben afferrato Fabri questo discorso che ho messo in grassetto...

Non so da te, ma qua gli asparagi diciamo madre, noi diciamo femmine, si riconoscono molto bene: gia da giovani presentano la forma tipica dell'asparagiaie (asparagine) a rametti. Gli asparagi "maschi" non diventeranno mai asparagine. Per questo non ho ben capito il tuo discorso sul fatto che se una pianta ne ha molti è meglio lasciarne alcuni li.

Diciamo che è meglio non cogliere gli asparagi "femmina", in modo che le asparagine aumentino ogni anno

Per il resto, anche il mi babbo ne ha gia trovati un chiletto, ma senza pioggia anche gli asparagi saranno pochi e se viene il caldo saranno pure duri.

C'è anche da dire che probabilmente il loro sapore cambia da zona a zona. Ricordo che una volta per caso nelle Marche si camminava in campagna e ne trovammo un gruppo. Erano identici ai nostri. Poi siamo andati a cucinarli ma non sapevano di niente, era come magiare il fieno...

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 su:
meteoalmatto.altervista.org/arezzo.htm

Ultima modifica di Simo87; 20-03-2012 alle 20:25
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-03-2012, 21:39
L'avatar di fabri93
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

Quelli delle mie zone sono ottimi (stò parlando del monte Albano)
Si simo mi sono espresso male,intendo gli asparagi che già hanno iniziato la crescità per diventare asparagina (quelli femmina),quelli che sembrano asparagi ma hanno già i rametti come dici tu,c'è gente che raccoglie pure quelli ma è sbagliato....

X Sauro: Avendo visto il monte Serra è molto probabile che ci facciano anche costi',poi potresti anche andare a vedere nelle campagne abbandonate,scegli te

Verso il fine settimana tornerò lassù per potare gli ulivi di mia zia e un'altra volta ci dovrei tornare vi porterò le foto
Vecchio 22-03-2012, 22:12
L'avatar di iggaggio
iggaggio iggaggio è offline
Senior Member
Vedetta 4 livello

Predefinito

io ho alcuni rizomi di asparago selvatico in vaso e li controllo continuamente e vi assicuro che se lascio crescere un turione senza raccoglierlo, anche quello che voi chiamate maschio diventa anche lui una "pianta". Ci sono periodi (fine stagione) in cui ramificano più in fretta e altri meno, ma è un altro discorso.

La differenza maschio/femmina credo sia solo sulla capacità o meno della pianta di fare le bacche con i semi, ma non sono esperto di botanica, gli asparagi selvatici li cerco e li mangio abitualmente ma non ho mai approfondito.
Vecchio 02-04-2012, 12:57
L'avatar di fabri93
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

stasera metto le foto della raccolta di sabato scorso
Vecchio 03-04-2012, 00:47
L'avatar di fabri93
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

Ecco le foto di sabato scorso oltre 1 kg e mezzo di asparagi
Asparagina durante la ricerca degli asparagi

e qui sotto una foto del raccolto finale

Vi dico la verità poche volte ne ho trovati cosi tanti in quella zona.....
Alla prossima raccolta
Vecchio 03-04-2012, 00:48
L'avatar di fabri93
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

se mi chiedete cosa ci ho fatto,vi rispondo risotto mangiato oggi assieme alla frittata
Vecchio 12-04-2012, 17:45
L'avatar di SAURO
SAURO SAURO è offline
Moderatore
Vedetta 2 livello

Predefinito

A pasquetta sono andato a San Giuliano Terme (PI) a cercare gli asparagi....la concorrenza era alta..quanta gente!!

Comunque 4 etti di asparagi l' ho trovati...

Ecco la zona dove l' ho trovati...

image upload

La gorgona sembrava a due passi..

free picture hosting

Questo è il passo di Dante...

free picture hosting

Ecco un asparago!!

image host

Bella sorpresa..una lepre!!

upload images

Non molti..ma è venuto fuori un buon sugo per la pasta!!

free image hosting

gif hosting
Vecchio 15-04-2012, 12:33
L'avatar di fabri93
Moderatore
Vedetta 4 livello

Predefinito

Grande Marco,ovvia hai visto che anche dalle tue parti ci sono

Strumenti Discussione