finesettimana

Prime ipotesi sul fine settimana

15-04-2015 15:43

METEO TOSCANA. FINE SETTIMANA. Inutile dire che giornate come quella di oggi fanno ormai sentire la primavera nell'aria. Proprio in questo momento, mentre stiamo aggiornando l'articolo, sulla Toscana i termometri hanno addirittura superato i +25°C.

E per il fine settimana che notizie ci sono? Senza per il momento dettagliare molto, quello che possiamo dire con ragionevole margine di probabilità non farà così caldo. E' atteso infatti un primo calo termico già da domani ma che si manifesterà in modo più evidente tra venerdì e domenica. Nulla di particolarmente gravoso...le temperature torneranno semplicemente in media o appena 1-2 gradi sotto. Per quanto riguarda le piogge, sì, potremo avere qualche precipitazione sparsa, più facilmente venerdì e sul nord della Toscana. In sostanza un fine settimana che ci riporterà una primavera un pò più ballerina e meno esuberante dal punto di vista termico.

Che tempo farà in Toscana per il fine settimana?

19-12-2014 10:24

Buondì. Siamo nuovamente giunti alla fine della setitmana, la prossima ci introdurrà definitivamente verso le festività natalizie ed anche verso la fine del mese. Il tempo da oggi a domenica sarà essenzialmente caratterizzato da due elementi omnipresenti: l'elevato tasso di umidità e le temperature sopra la media, specie in quota dove non si faranno neppure sentire eventuali fenomeni inversionali. Il cielo si presenterà in genere tra il parzialmente nuvoloso ed il nuvoloso con gli addensamenti più consistenti tra stasera e domani mattina nelle zone interne della Regione. In sostanza:

OGGI VENERDI': inziato con tempo buono procederà con un moderato aumento della copertura entro sera. Possibilità di qualche modesta pioviggine nell'interno. Temperature stabili o in leggero aumento le minime.

SABATO: mattinata ancora nuvolosa o molto nuvolosa con tendenza a qualche schiarita più ampia a partire dalla costa con il passare delle ore. Stabili le temperature venti deboli sciroccali.

DOMENICA: più sole sebbene intervallato da qualche annuvolamente per il passaggio di nubi basse. Ancora stabili le temperature e ventilazione debole mediamente meridionale.

In definitiva un fine settimana a tratti incerto ma sicuramente non freddo nè evolutivo. Non mancheranno anche delle belle occhiate di sole che, viste le temperature già alte per il periodo, renderanno l'aria particolarmente mite.

Come sarà il fine settimana in Toscana?

12-12-2014 15:27

In due parole potremo dire "così cosà". Ma vediamo meglio il dettaglio. La Toscana sarà soggetta ad un flusso di correnti sciroccali umide che determineranno maggior nuvolosità a ridosso delle Apuane e delle alture appenniniche settentrionali. Avremo quindi il maggior rischio di piogge proprio su queste zone con possibilità anche di qualche rovescio più consistente. In dettaglio:

SABATO: irregolamente nuvoloso o nuvoloso sul centro ed il sud toscani, molto nuvoloso o coperto al nord con possibilità di piogge. Temperature in aumento e venti deboli di scirocco. Torneremo ad avere clima mite ed umido. Mari mossi.

DOMENICA: nubi più compatte con qualche debole pioggia che potrebbe interessare anche le aree più meridionali. Precipitazioni un pò più corpose ancora destinate alla Lunigiana, Garfagnana, comparto apuo versiliese ed Appennino massese-lucchese-pistoiese. Ulteriore modesto rialzo termico per il persistere di correnti meridionali.

Tra lunedì e martedì possibilità di un peggioramento più consistente.

Abbonamento a finesettimana




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione