brina

Domani sera le prime piogge

19-02-2015 10:30

Cieli sereni e forti inversioni termiche hanno determinato in mattinata molte gelate, in particolare sulle pianure e fondovalle delle aree interne. Non ci sono comunque novità per il pomeriggio con persistenza di ampi rasserenamenti e massime in aumento (andremo in molti casi sopra i 10°C).

Il tempo comincerà a peggiorare invece da domani, in particolare dal pomeriggio con il presunto arrivo delle prime precipitazioni sulla costa livornese e grossetatana (anche sull'Arcipelago). 

Il peggioramento vero e proprio sarà comunque quello che ci attendiamo per sabato quando tutta la Toscana sarà sotto nubi compatte, pioverà abbastanza diffusamente e tornerà a nevicare in montagna...neppure a quote tanto elevate (900-1000m).

Prospettive di tempo "ingarbugliato" anche per domenica. 

Modesto peggioramento in corso

12-12-2014 10:12

Buondì. C'è un proverbio che in molti forse conoscerete e che più o meno, a seconda delle zone, recita così "Se rannuvola sulla brina, prima di buio farà una piovutina". Ecco, stamattina in molte località sta succedendo proprio questo, specie sul nord della Regione e dobbiamo dire, proprio su queste aree entro la tarda serata potrebbe anche piovere debolmente. Il temporaneo regime altopressorio che ci ha protetto per questi ultimi giorni sta lentamente cedendo ed infiltrazioni di aria più umida sono già in azione anche in Toscana (sta aumentando la nuvolosità). Per le prossime ore ci attendiamo un ulteriore incremento delle nubi che comunque si dimostreranno più compatte sul nord toscano, copertura più fratta procedendo verso sud est. Decevamo "piovutine": sì, a fine giornata sono attese delle modeste precipitazioni (vedi mappa) specialmente sull'area massese e lucchese, in particolare sul settore apuano ed appenninico.

Per tutte le news sul fine settimana vi rimandiamo ai prossimi articoli.

Abbonamento a brina




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione