azzorre

Ed è quasi inverno...

18-12-2014 19:31

Cari amici buona sera. Questi tepori dicembrini, se da una parte ci ricordano quanto la stagione sia fuori regola, dall'altra si fanno anche apprezzare. Il sole anche oggi è tornato a splendere su molta parte della Toscana e visto che le nebbie non sono state così diffuse è stato facile registrare massime spesso prossime ai 15°C. Ed anche in montagna non si scherza dato che a 1500m si sono superati gli 8°C (la temperature media di questo periodo prevederebbe valori attorno agli 0°C).

La tendenza per il Natale pare ormai abbastanza assodata con il perdurare del vasto campo anticiclonico azzorriano che con radici ben salde terrà lontai freddo ed anche (almeno questo) perturbazioni particolarmente insidiose. L'inverno pare rifugiato lì, a cavallo tra questo ed il nuovo anno...o almeno lì da qualche giorno a questa parte i modelli lo disegnano. Anche a buon senso verrebbe da pensare che "così non possa durare" ma ormai siamo talmente abituati alle eccezionalità che appunto, l'eccezionale sta diventando consuetudine. Pare comunque che verso la fine del mese ci possa essere una svolta verso i rigori invernali. Intanto, per rientrare solo in media, la temperature dovrebbe calare di diversi gradi e non ci venite a dire, se i termometri scenderanno di 7-10°C che sta arrivando un gelo siberiano...perchè non sarebbe affatto così. Sarebbe solo tutto più "normale".

Ora qualche giorno di calma meteorologica

18-12-2014 10:11

Buondì, stamattina prevalgono ampie schiarite su tutta la Regione. Le condizioni non varieranno di molto presentando solo un moderato aumento della coperutra tra stasera e domani ma senza rischio di grossi fenomeni (al più modeste brevi piogge o pioviggini temporaneamente a ridosso dell'Appennino). Inisteranno quindi condizioni anticicloniche con aria molto umida, venti deboli e mitezza termica. Tale andamento è previsto persistere almeno per tutta la settimana con ancora alternanza di schiarite ed annuvolamenti senza gradi spunti evolutivi. Del resto era in previsione che alemeno fino alle porte del Natale non ci sarebbero state grosse novità.

Abbonamento a azzorre




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione