Novembre 2017

DOMANI DEBOLI FENOMENI, NEVE ANCHE A QUOTE MOLTO BASSE

30-11-2017 20:24

METEO TOSCANA. Il cielo si è rasserenato su tutta la Regione dopo i rovesci che spesso hanno accompagnato la caduta di grandine e neve tonda. L'aria si è raffreddata e proprio mentre vi scriviamo si stanno attivando fenomeni inversionali anche piuttosto consistenti. Su molte zone di pianura i termometri si stanno approssimando rapidamente allo zero mentre rimane una fascia più tiepida tra i 200 ed i 7/800m. Lo zero termico si trova mediamente attorno ai 1000m. 

Ciò premesso che cosa succederà nelle prossime ore?

DOMANI MATTINA fenomeni deboli si affacceranno da ovest sul centronord della Toscana e visto il freddo al suolo non è escluso che, almeno inizialmente soprattutto sulle province di Lucca, Massa, Pistoia, i fenomeni possano risultare temporaneamente nevosi fino a quote molto basse, possibile ad esempio fino al fondovalle in Garfangnana la Lunigiana, la valle della Lima. Con il passare delle ore la quota delle nevicate si dovrebbe attestare attorno ai 5/700m con sconfinamenti fino alla pedemontana sull'area Appenninica (specie lato est). Non possiamo escludere temporanee fugaci comparse bianche anche su altre zone, specie dell'interno (la concomitanza degli elementi per avere fenomeni solidi risulta veramente di difficile previsione).

Le precipitazioni dovrebbero poi estinguersi in serata. 

Sabato possibilità di un nuovo peggioramento che pare tuttavia limitarsi alla Toscana occidentale a causa di una posizione via via più occidentale che sta assumendo il minimo previsto in formazione a seguito della discesa artica dal Rodano. Al momento si configurerebbero occasioni per nevicate a quote collinari via via più elevate procedendo da nord verso sud. Ma non è ancora chiaro se e quanto le precipitazini saranno presenti. Vi rimandiamo per approfondimenti si questo a domani.

VIGILANZA METEO PER NEVE

30-11-2017 12:36

MALTEMPO IN TOSCANA, NEVE. La Protezione Civile ha emesso un bollettino di vigilanza meteo relativo a nevicate per domani 1 dicembre. Riportiamo come sempre la nota ed i link realtivi.

Previsione fino alle 24 di domani:

aria fredda dal nord Europa alimenta una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale.
PIOGGIA: oggi, giovedì, isolati rovesci fino al primo pomeriggio. Cumulati medi non significativi e massimi inferiori a 5-10 mm. Domani, venerdì, possibili precipitazioni sulle zone di nord ovest, Arcipelago e litorale centro settentrionale. Cumulati medi fino a 10 mm sulle zone di nord ovest con massimi puntuali fino a 10-20 mm. Altrove cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 20-30 mm in Arcipelago.
TEMPORALI: Oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì, possibili temporali in Arcipelago in serata.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: oggi, giovedì, mari molto mossi. al largo a nord dell'Elba. Venerdì mari molto mossi in mattinata al largo a nord dell'Elba.
NEVE: Oggi, giovedì, nulla da segnalare. Domani, venerdì neve a quote collinari su zone di nord ovest (fino ai fondovalle di Lunigiana e Garfagnana). Accumuli inferiori ai 10 cm.
GHIACCIO: nulla da segnalare

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

http://www.regione.toscana.it/allerta-meteo-rischio-neve

STAMATTINA GRANDINATE E ROVESCI DI NEVE FINO A BASSA QUOTA, PRIMI EFFETTI DELL'ARIA FREDDA DA OVEST

30-11-2017 09:26

METEO TOSCANA. Questa mattina tra le province di Lucca, Prato, Pisa, si sono registrate grandinate anche consistenti che hanno provocato problemi ad esempio sulla A11. Rovesci nevosi fino a quote collinari vengono segnalati (sepre al primo mattino) sulla Garfagnana e la Lunigiana con attecchimenti dai 500/600m.

Attualmetne il tempo rimane incerto con nuovi nuclei precipitativi in transisto dalla costa verso l'interno a cui sono associati rovesci sparsi. 

La tendenza è improntata ad un miglioramento nel corso della giornata, anche se solo temporaneo.

Domani nuovo peggioramento specialmente sul settore centro settentrionale con precipitazioni che interesseranno soprattutto le province di Massa, Lucca, Pistoia, Prato, Pisa e Livorno. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso anche a quote collinari senza escludere sconfinamenti al piano in particolare in caso di rovesci più consistenti e sulle valli del nord Regione.

Situazione in nuovo temporaneo miglioramento nel corso del pomeriggio.

Sabato peggioramento con veti forti da nord est, piogge e neve a quote basse soprattutto in Appennino. Per questa previsione ci riserviamo di approfondire meglio in seguito.

SI PREPARA UN FINE SETTIMANA INVERNALE

29-11-2017 22:34

METEO TOSCANA. Mentre vi aggiorniamo sono in atto in Regione deboli rovesci sparsi che dalla costa migrano rapidamente verso l'interno secondo una direttreice sud ovest - nord est. Sporadiche nevicate sono segnalate in Appennino con attecchimenti dai 1300m.

Per quanto riguarda la giornata di domani, segnaliamo un ulteriore temporaneo migliroamento che si farà strada già dal mattino per spingersi a pomeriggio inoltrato. 

Sempre dal pomeriggio ed in serata tendenza ad aumento della nuvolosità da ovest.

Le nubi saranno i primi avamposti di un peggioramento che dovrebbe manifestarsi già da venerdì ma ancor più durante sabato. Si tratterà di un peggioramento tipicamente inverale generato da una massa d'aria fredda proveniente da latitudini artiche e che sfocerà sul Mediterraneo creando complicanze perturbate.

Stando alle ultime elaborazioni disponibili, sabato parrebbe la giornata più turbolenta con precipitazioni, vento e freddo. Quanto alla neve, indicativamente, pare al momento relegata a quote collinari, ma non vogliamo entrare ulteriormente nel merito prima di aver valutato gli aggiornamenti di domani. Le sorprese potrebbero essere dietro l'angolo.

L'INVERNO CI METTERA' ANCORA DEL SUO: FREDDO ED ANCHE PRECIPITAZIONI...

29-11-2017 09:55

METEO TOSCANA. Nella notte piogge anche di una certa consistenza si sono verificate su buona parte della Toscana. Attualmente piove sul centro sud e continua a nevicare in Appennino mediamente oltre i 1300m.

La situazione troverà un miglioramento ma solo temporaneo e parziale in serata.

Da domani si aprirà una fase nuovamente più fredda e, probabilmente, a tratti anche perturbata con nuove precipitazioni in arrivo e, stavolta, anche nevose a quote basse.

Domani una giornata in genere nuvolosa con rovesci sparsi che tenderanno a divenire nevosi già dai 6/700m nel corso del dì; rinforzo dei venti da ponente. Nel complesso un tipo di tempo instabile con temperature in nuovo calo, più avvertibile in montagna.

Tra venerdì e domenica, la fase più delicata della settimana: le temperatuere calerarnno ulteriormente per l'arrivo di ulteriore aria fredda artica, potrebbero inoltre innescarsi complicanze perturbate che lasciano ipotizzare nuove precipitazioni anche nevose fino a quote basse o molto basse. Su tale tendenza per il mometno ci limitiamo a quanto appena descritto: non è ancora chiaro quale potrà essere l'impatto specialmente dal punto di vista delle eventuali nevicate.

Vi rimandiamo necessariamente ai prossimi approfondimenti.

TEMPORALI DAL MARE, PRECIPITAZIONI IN ESTENSIONE VERSO SUD

28-11-2017 23:41

METEO TOSCANA,  flash sera. Il tempo sta peggiorando da nord con piogge presenti sulle province di Massa,Pisa,Lucca,Pistoia.

La quota neve risulta in temporaneo rialzo fino ai 1200m, una nuova spolverata anche all'Abetone.

Domani sarà una giornata instabile con ulteriori piogge più abbondanti sul meridione toscano; migliora in serata ma già da giovedì un nuovo affondo artico marittimo porterà grande scompiglio sul Mediterraneo con nuovo freddo. Da domani cominceremo a cercare di inquadrare la fenomenologia associata. Non è escluso che la neve possa ripresentarsi anche a quote molto basse.

SITUAZIONE NEVE: FLASH METEO

28-11-2017 12:57

METEO TOSCANA, A TUTTA NEVE. Vi aggiorniamo da metà giornata sulla situazione della neve in regione. Questa mattina come da previsione si sono avuti episodi di neve o nevischio fino ai fondovalle della Garfagnana  e della Lima con segnalazioni di nevischio dall'alta valle del Serchio. Attualmente infatti abbiamo lo zero termico risalito fino ai 1000/1200m ma gli strati sottostanti presentano ancora sacche inversionali che talora permettono nevischio fino a qute prossime al piano (o modesti episodi di gelicidio). 

Nevica all'Abetone ed in generale sulla montagna pistoiese l'attecchimento è segnalato dai 1000m.

Domani ci attendiamo ulteriori apporti nevosi anche se a quote temporaneamente più elevate.

ESTESE ED INTENSE GELATE LASCIANO SPAZIO AD UN PEGGIORAMENTO

28-11-2017 09:21

METEO TOSCANA. Questa mattina, complice ancora su multe aree la serenità del cielo, si registrano nuovi picchi negativi con gelate anche intese (nelle conche aretine fino a -7°C). Le nubi sono già in aumento da qualche ora sul nord della Regione ove si segnalano deboli precipitazioni anche nevose a ridosso dell'Appennino (neve segnalata a Zum Zeri in Lunigiana).

Nelle prossime ore avremo condizioni di tempo incerto con maggiore nuvolosità sul nord Toscana ove seguiteranno a cadere deboli precipitazioni intermittenti che saranno nevose dai 1200m. Più a sud cielo fino a coperto ma essenzialmente senza fenomeni.

Um peggioramento interverrà nella notte e durante domani con estensione delle piogge anche al resto della Regione. Ad oggi sembra che le aree ove i cumulati potranno essere più importanti siano le province di Arezzo e Siena.

Il seguito propone un tipo di tempo più freddo ma, pare, sostanzialmente asciutto. Ci riserviamo comunque di rivedere la previone passo per passo in relazione anche e specialmente a possibilità di nevicate a bassa quota.

 

TEMPERATURE SENSIBILMENTE PIU' FREDDE DI IERI ALLA MEDESIMA ORA

27-11-2017 21:33

METEO TOSCANA FLASH. Rispetto ad ieri a quest'ora le temperature risultano di diversi gradi più basse. Gelate sono già in atto su molte località, giusto sulla costa i valori risultano un poco più miti ma anche la stessa Portoferraio è sotto i 4 gradi.

E termometri continueranno a scendere ancora anche se in nottata è previsto l'arrivo delle prime nubi da ovest che interromperanno il raffreddamento per irraggiamento (specie sul nord).

Domani si confermano condizioni favorevoli inizialmente a nevischio fino ai fondovalle dell'Appennino massese ed in Lunigiana con probabile successive trasformazione in pioggia senza escludere qualche episodio  di vetroghiaccio.

E da voi come sta andando?

PRIMI FENOMENI DOMANI, PEGGIORAMENTO ULTERIORE MERCOLEDÌ

27-11-2017 18:33

METEO TOSCANA. Si conferma un nuovo peggioramento che comincerà a farsi strada domani. Nel dettaglio:

DOMANI

  • più nubi ovunque con deboli precipitazioni sul nord della Toscana;
  • neve debole indicativamente oltre i 900m ma con possibilità nelle prime ore del mattino di sconfinamenti nei fondovalle più settentrionali anche a quote più basse, difficile la valutazione della quota per la presenza di sacche d'aria più fredde che potrebbero temporaneamente favorire precipitazioni "solide" anche molto più in basso;
  • tendenza ad ulteriore peggioramento in serata.

MERCOLEDI'

  • molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione;
  • piogge piuttosto diffuse e più abbondanti sull'area centro settentrionale;
  • neve attorno ai 1200/1300m;
  • venti in rinforzo da libeccio;
  • mari molto mossi.

A seguire condizioni meteorologiche genralmente più fredde, da valutare se anche  perturbate e quindi in grado di favorire precipitazioni nevose fino a quote basse.

MATTINATA FREDDA, TEMPO IN NUOVO PEGGIORAMENTO DA DOMANI

27-11-2017 09:38

METEO TOSCANA. Stamattina sono le temperature minime a fare la cronaca: valori spesso prossimi od inferiori allo zero hanno permesso come nelle attese, il verificarsi delle prime estese gelate. In piano si sono registrati picchi negativi fino a -4°C tra senese ed aretino.

Ma il tempo è destinato nuovamente a cambiare: i primi segnali di tale cambiamento giungeranno già domani con un aumento della nuvolosità e l'arrivo delle prime deboli precipitazioni sul nord della Toscana e deboli nevicate in montanga. Tempo in ulteriore peggioramento tra la  notte e la mattina di mercoledì per il transito di un ben più corposo sistema perturbato in grado di portare piogge diffuse e nuova neve in montagna.

Le temperature saranno in temporaneo aumento.

Tutta da verificare la tendenza da giovedì in poi: con ipotesi di nuovo freddo e, forse, anche precipitazioni. 

NEVE FINO AI 400m SUL MUGELLO E CASENTINO

26-11-2017 15:19

A TUTTA NEVE FLASH METEO. L'aria fredda ha ormai rotto gli indugi e mentre il cielo si presenta in genere poco o parzialmente nuvoloso sulla Toscana occidentale, rileviamo ancora precipitazioni e nevicate in corso sull'Appennino. 

In particolare abbiamo le seguenti segnalazioni:

  • terminata la nevicata all'Abetone con 5 cm di neve fresca;
  • nevischio alla Doganaccia anche qui con circa 5 cm di neve fresca;
  • neve ancora fitta sul comprensorio del Cimone ove i cumulati salgono a 10 cm;
  • nevica sul Mugello, Casentino e Pratomagno con la neve che sta spolverando anche le località sotto i 500m (segnalazioni di neve a Marradi);
  • neve in anche sull'Appennino Aretino già dai 700m.

Pagine




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione