Ottobre 2017

POSSIBILE GUASTO DEL TEMPO PER DOMENICA

31-10-2017 12:23

METEO TOSCANA. Arriverà la pioggia? Le prospettive per il fine settimana sembrano moderatamente possibiliste. In particolare domenica potrebbe presentare un tipo di tempo tipicamente perturbato-autunnale con precipitazioni che potrebbero anche divenire consistenti.

Tutti i condizionali ancora obbligatori. Come si evince dalla mappa in allegato, il tempo potrebbe guastarsi per merito di un minimo in isolamento sul Tirreno e che finalmente avrebbe il merito di portare una fase perturbata condita da precipitazioni per buona parte d'Italia. Oltre alle precipitazioni avremmo anche vento in rinforzo, prima da scirocco e poi libeccio in un contesto termico sostanzialmente stabile (una flessione magari a seguire).

Non è il caso di spingerci oltre con i dettagli della previsione perchè, ormai lo sapete bene, prima delle 72 ore è sempre un azzardo.

BELLO IL GIORNO DEI SANTI, A SEGUIRE TEMPO IN LENTO PEGGIORAMENTO

31-10-2017 10:00

METEO TOSCANA. Tra oggi e domani il tempo sulla nostra regione si manterrà sostanzialmente buono con prevalenti condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso o velato. L'alta pressione seguiterà infatti a proteggereci da potenziali assalti perturbati. Si concluderà così un mese di ottobre estremamente asciutto, come da tempo non se ne vedeva e, per di più, dopo un lungo periodo altrettanto parco di precipitazioni iniziato con lo scorso autunno.

Fortunatamente qualcosa potrebbe cominciare a cambiare da giovedì con qualche modesta precipitazione che si affaccerà dalla costa centro settentrionale: tra dopodopmani e venerdì qualche millimetro potrà bagnare soprattutto le province centro settentrionali. Non sarà tuttavia questo il cambio su cui potremmo puntare per precipitazioni più importanti: quest'ultimo potrebbe invece giungere indicativamente domenica con piogge anche consistenti. L'evoluzione è tuttavia ancora piuttosto incerta, ne parleremo più diffusamente più avanti.

BEL TEMPO PER 48 ORE, QUALCHE FENOMENO TRA GIOVEDI' E VENERDI' E POI?

30-10-2017 21:32

METEO TOSCANA. Anche oggi una bella giornata su gran parte della Toscana con temperature massime più che miti. Stessa cosa per domani e mercoledì con prevalenza di cielo poco nuvoloso e clima ancora pioacevole seppur con temperature più normali.

Il tempo potrebbe cominciare a scricchiolare da giovedì con qualche debole pioggia al momento attesa sulla fascia centro settentrionale, fenomeni che potrebbero ripresentarsi anche venerdì ma sempre deboli e di scarso cuulato.

Quello che invece interessa maggiormente è il peggioramento(?) che con i mille forse del caso, viene avvertito dai modelli attorno al prossimo fine settimana. Non sappiamo e non possiamo dire nulla più, solo che le probabilità di un cambio di un certo spessore potrebbe veramente farsi strada...e la cosa sarebbe più che auspicabile.

OGGI PIU' NUBI NEL POMERIGGIO SUL SUD

30-10-2017 09:46

METEO TOSCANA. L'avvio di settimana sarà caratterizzato da un campo di alta pressione che per almeno 72 ore non permetterà grossi cambiamenti nelle condizioni meteorologiche generali. Segnaliamo solamente per oggi un certo aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata soprattutto sul centrosud toscano ove, entro la tarda serata, non si escludono modesti ed isolati fenomeni.

Le temperature saranno ancora stazinarie ed i venti deboli od assenti.

Tra domani e dopodomani prevalenza di cieli da poco nuvolosi  a velati; sarà avvertibile un certo calo delle temperrature.

Possibili note di cambiamento da giovedì con un nuovo aumento della nuvolosità e qualche pioggia essenzialmente destinata alle province settentrionali.

PIOGGIA? LE ATTENZIONI RIMANGONO RIVOLTE AL PROSSIMO FINE SETTIMANA

29-10-2017 19:05

METEO TOSCANA LUNGOTERMINE. L'avarissimo (in termini di precipitazioni) mese di ottobre, sta ormai lasciando le redini a novembre ed ancora nei suoi ultimi giorni proporrà bel tempo e temperature tutto sommato nella media.

Quello che interessa di più è ovviamente il tema delle precipitazioni. Come siamo messi? Ogni considerazione che rinnoviamo di giorno in giorno si basa ovviamente sulle ultime proiezioni modellistiche ed ancora quest'oggi il periodo che desta maggiore interesse rimane quello che va a cavallo tra il 5 ed il 7 novembre.

Ovviamente l'orizzonte così lungo non ci permette di dire molto di più: possiamo solamente ipotizzare un cambio di circolazione con ingresso di correnti perturbate da ovest che potrebbero porre fine a questa lunga serie di giornate senza pioggia.

Diciamolo chiaramente: non possiamo affatto sapere se andrà davvero così, una iterazione di questa soluzione delle maggiori proiezioni modellistiche suggerisce tuttavia qualche speranza.

DOMENICA IN PARTE NUVOLOSA, IN ARRIVO UNA SETTIMANA PIU' FRESCA...E LE PIOGGE?

29-10-2017 11:42

METEO TOSCANA. La giornata di oggi trascorrerà con un tipo di tempo in genere nuvoloso ma davvero scarse saranno le possibilità di qualche debole pioviggine.

Tra domani e mercoledì ancora tempo buono (possibili domani delle nebbie mattutine) mentre martedì e mercoledì, il fattore di rilievo sarà una flessione delle temperature che riporterà i termometro attorno alle medie del periodo (forse temporaneamente anche un paio di gradi sotto).

Da metà settimana potremmo avere un lento cambio di circolazione ma, stando a quanto disponibile oggi, le piogge potrebbero arrivare solo a fine weekend.

Rimangono così ancora remote le possibilità di pioggia mentre ottobre si avvia a alla chiusura con primati siccitosi non indifferenti. 

Ci auguriamo che qualcosa cambi piuttosto in fretta e che le precipitazioni possano tornare abbondanti anche sulla nostra Regione; naturalmente l'orizzonte è monitorato.

QUALCHE NUBE PIU' PRESENTE DOMANI, TEMPO BUONO ANCHE PER INIZIO SETTIMANA.

28-10-2017 11:45

METEO TOSCANA. Il tempo non cambierà sostanzialmente né per il fine settimana né per l'inizio della nuova. Avremo tuttavia un riallineamento delle temperature che dovrebbero portarsi nella media del periodo entro la fine del mese in un contesto di tempo sostanzialmente soleggiato.

Sia per oggi che per domani quindi cielo da poco a parzialmente nuvoloso; per domani segnaliamo temporanea maggiore nuvolosità tra la mattina ed il primo pomeriggio in particolare sulla Toscana centrale in un contensto comunque ancora piuttosto mite. Non possiamo del tutto escludere qualche modesta pioviggine.

Come già accennato, avremo ancora tempo buono per l'inizio della settimana ma qualcosa parrebbe muoversi per i giorni successivi (da metà settimana in poi). Maggiore notizie sul focus a lungo termine in arrivo in giornata.

 

TRA SABATO E DOMENICA TORNERÀ L'ORA SOLARE: OROLOGI IN DIETRO DI UN'ORA

27-10-2017 10:14

METEOTOSCANA. Anche quest'anno con la fine del mese di ottobre l'appuntamento è nuovamente con i nostri orologi. Sabato notte infatti tornerà  l'ora solare quindi orologi indietro di un'ora: alle 3:00, per convenzione, le lancette saranno rimesse alle 2:00. 

Tra sabato e domenica dunque dormiremo un'ora in più ma da domenica stessa verrà buio più presto il sole adesso tramonda mediamente alle 18.13 in Toscana, domenica il tramonto sarà esattamente un'ora prima, alle 17:13. Di contro c'è da dire che la mattina farà giorno prima, passeremo da un'alba alle 7:50 alle 6:50.

ISOLATE PRECIPITAZIONI. METEO FINE SETTIMANA DISCRETO

27-10-2017 10:08

METEO TOSCANA. Questa mattina sembra che l'autunno si stia cominciando a svegliare: il cielo è spesso molto nuvoloso o coperto con minaccia di pioggia specie sulle aree settrentrionali. Nonostante questo si tratterà di una giornata che presto troverà un miglioramento; le precipitazioni, qualora termporaneamente si verificassero, saranno veramente poca cosa. A sera torneremo ad avere poca nuvolosità quasi ovunque.

In sostanza cambierà ben poco. 

Anche per la fine della settimana avremo cieli da poco a parzialmente nuvolosi con ventilazione prevalentemente occidentale. Temperature di poco variate.

Le piogge rimangono lontane: per il momento anche per inizio della nuova settimana avremo un calo delle temperature ma le speranze di precipitazioni sono decisamente molto basse.

Si concluderà così un ottobre siccitoso, in molte zone senza neppure una pioggia aggravando la già pregressa situazione di siccità innescatasi ormai dallo scorso inverno.

DOMANI CIELI PIU' GRIGI CON QUALCHE FENOMENO

26-10-2017 09:57

METEO TOSCANA. Per domani venerdì 26 segnaliamo un modesto peggioramento che si concretizzerà essenzialmente con un aumento della nuvolosità generalizzato. Le nubi risulteranno più compatte sulle province centro settentrionali ove, specie tra la mattina e metà giornata, si potranno verificare delle modeste precipitazioni (pioviggini o deboli piogge) di breve durata.

Durante il pomeriggio avremo un parziale miglioramento con cieli da nuvolosi a parzialmente nuvolosi. Residue fenomeni potranno attardarsi sull'Appennino fiorentino.

Temperature massime in calo a causa del minor soleggiamento.

TEMPERATURE IN CALO, ENTRO FINE MESE TEMPERATURE NORMALI

26-10-2017 09:51

METEO TOSCANA. Anche questa mattina si segnalano minime da inversione piuttosto basse anche con casi di deboli gelate; le massime sono invece attese su valori prossimi a quelli di ieri e quindi ancora decisamete sopra media.

Dal punto di vista termico entro il fine settimana avremo un primo calo che poi dovrebbe trovare un assestamento con l'inizio della nuova settimana: parliamo di un rientro più deciso entro le medie tipiche del periodo (adesso siamo 5/6°C sopra, eccezion fatta per le minime inversionali). Quindi l'autunno si dovrebbe riprendere almeno la sua identità sotto il profilo termometrico. 

Per quanto riguarda invece piogge e precipitazioni, rimarrmo confinati in un regime barico molto avaro. Solo per domani segnaliamo qualche modesta precipitazione più probabile sul centronord della Regione.

Miglioramento per sabato e domenica probabilmente con un rinforzo del vento da ovest.

Seguiranno dettagli.

PER ORA NON PIOVE...CHE PROSPETTIVE CI SONO SUGLI ORIZZONTI METEO PIU' LUNGHI?

25-10-2017 23:32

METEO TOSCANA LUNGOTERMINE. Eccoci a valutare nuovamente l'andamento meteo che si potrebbe evincere dalle analisi long range.

  • In primo luogo è abbastanza chiaro che ancora per diversi giorni non pioverà. O meglio, qualche pioviggine potrebbe farsi viva venerdì, ma si tratterà veramente di poca cosa.
  • Le temperature dai sopramedia delle massime di questi girni, tenderanno a riportarsi verso valori più consoni al periodo verso fine mese;
  • qualcosa di più concreto potrebbe succedere a partire dalle festività dei Santi, ad oggi pare infatti che con l'inizio di novembre potremmo avere un cambio di circolazione che, tuttavia, ancora non pare potersi inquadrare meglio. Le ultime parlano di interferenze più fredde ma poco ricche di precipitazioni. Ptremmo passare da un autunno molto mite ed asciutto ad una stagione decisamente più fresca ma ancora molto asciutta. 

Ci auguriamo che lentamente le carte si dispongano favorevoli all'arrivo di piogge consistenti anche per la Toscana...per il freddo ci sarà tempo...

Pagine




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione