Agosto 2017

QUALCHE GOCCIA NELL'ARETINO ED IN PROSSIMITA' DELLA COSTA: PEGGIORA STANOTTE

31-08-2017 18:54

METEO TOSCANA. Giornata di attesa con umidità in aumento e cielo che da velato si sta comprendo sempre più a partire dalla costa. Per cronaca abbiamo segnalazione di qualche goccia (di numero) tra le province di Pisa e Livorno mentre deboli fenomeni sono stati registrati anche sull'Aretino.

Il mare a largo di Corsica e Sardegna si sta caricando di temporali in lento movimento verso levante. Temporali presenti anche sulla Sardegna.

MALTEMPO IN AVVICINAMENTO

31-08-2017 13:49

METEO TOSCANA. Ben visibile dall'ultima immagine satellitare il corposo fronte perturbato che si sta avvicinando all'Italia e la Toscana. Sono già in atto in seno ad esso temporali intensi, in particolare tra le Baleari e la Spagna mentre i primi fenomeni prefrontali (temporaleschi) si stanno attivando in Liguria.

La Toscana dovrebbe cominciare a risentire in modo più diretto del peggioramento durante la prima parte della notte per poi essere attraversata dal primo impulso perturbato entro domani pomeriggio.

EMESSA ALLERTA METEO REGIONALE: TEMPORALI FORTI

31-08-2017 12:13

MALTEMPO IN TOSCANA. La Protezione Civile ha emesso questa mattina un bollettino di allerta meteorologica, codice arancio, per temporali forti e rischio idrogeologico. Invece uno stato di vigilanza meteorologica per mareggiate e vento forte.

L'allerta riguarda la giornata di domani a partire dalla mezzanotte con particolare riferimento alla fascia oraria tra le 00 e le 17.

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

 

METEO IN PEGGIORAMENTO, VALUTAZIONE CRITICITA' CFR

31-08-2017 11:46

Ecco di seguito il comunicato elaborato del CFR Toscana di cui riportiamo per esteso il testo:

Previsione fino alle 24 di domani:

FLASH METEO:DEBOLI PRECIPITAZIONI GIA' OGGI

31-08-2017 09:58

METEO TOSCANA FLASH. Si conferma per la giornata odierna (essenzialmente tra questa mattina ed il pomeriggio) la possibilità di qualche precipitazione che inizialmente interesserà il nord della Regione mentre nel pomeriggio dovrebbe isolarsi sulla parte orientale. 

Dalla tarda serata e nella notte invece fenomeni più consistenti e spesso a carattere temporalesco si presenteranno sull'Arcipelago in ulteriore estensione alle coste ed ancora successivamente verso l'interno.

METEO RAPIDO PEGGIORAMENTO: ATTESI TEMPORALI ANCHE FORTI

31-08-2017 09:31

METEO TOSCANA, MALTEMPO. Confermato il peggioramento in arrivo sulla Toscana, i primi fenomeni potranno verificarsi già nella giornata odierna (attualmente segnalate precipitazioni sulla provincia di Massa).

La parte più intensa della perturbazione transiterà tra la notte e le prime ore di domani mattina con rovesci e temporali che potranno risultare anche di moderata o forte intensità. Come sempre in questi caso non possiamo escludere la presenza di grandinate e raffiche di vento intense. 

LA PRIMA PASSATA TRA DOMANI E VENERDI' POI PROVE D'AUTUNNO?

30-08-2017 22:09

METEO TOSCANA, LUNGOTERMINE. Interessanti i vari scenari meteorologici che sul lungo termine vengono proposti questa sera. Innanzitutto è ormai assodato il peggioramento che ci interesserà tra la giornata di domani e venerdì: i primi episodi prefrontali potrebbero presentarsi già da domani miattina mentre la parte più attiva del peggioramento pare destinato alla notte e le prime ore di venerdì.

A seguire pare altrettanto chiaro come rimangano in essere condizioni di instabilità , almeno fino a lunedì ancora caratterizzate da pausce asciutte e rapidi rovesci. 

OGGI ANCORA MASSIME OLTRE I +35 ENTRO DOMENICA IN CALO ANCHE DI 10 GRADI

30-08-2017 15:47

METEO TOSCANA. Anche questo pomeriggio il caldo si fa sentire, sono diverse le segnalazioni di +35/+36 nella piana aretina e senese. Da domani avremo un primo modesto calo, se non altro anche per il minor soleggiamento.

Sarà tuttavia da venerdì che avvertiremo con maggior evidenza la flessione che poi proseguirà nel fine settimana fino a portare i termometri di tutta la Toscana sotto i +30°C di massima.

CONDIZIONI METEO IN CAMBIAMENTO, DOMANI PRIMI FENOMENI

30-08-2017 10:08

METEO TOSCANA. Oggi avremo ancora una giornata calda con aria anche afosa, dalla serata si attiveranno le prime deboli correnti meridionali. Cielio per lo più poco nuvolosi o velati con mari calmi o poco mossi. 

Detto questo, veniamo a domani quando ritroveremo un tipo di tempo più interlocutorio: nubi più presenti ma in modo ancora irregolare tuttavia non è escluso che si generino delle precipitazioni di debole intensità durante il pomeriggio nelle zone interne.

METEO IN CAMBIAMENTO, ULTIME 48 ORE DI CALDO, NUBI IN AUMENTO GIA' DOMANI

30-08-2017 01:28

METEO TOSCANA. Ebbene ancora per oggi dovremo attenderci una giornata non molto differente da quella appena trascorsa, forse un lieve calo delle temperature e qualche velatura in più.

Sarà tuttavia da domani che cominceremo a scorgere i primi segnali del nuovo e deciso cambiamento: la nuvolosità sarà più presente e dalla serata si addenserà ulteriormente a partire da ovest; anche le temperature caleranno ma ancora di poco. 

FLASH METEO: OLTRE I +36°C SULLA COSTA

29-08-2017 16:47

FLASH METEO TOSCANA. Le correnti orientali oggi hanno abbassato un poco i picchi nelle pianure dell'interno ma, in compenso, hanno fatto lievitare i termometri sulle zone più prossime alla costa. 

Segnalati valori oltre i +36°C tra Cecina e Bibbona ove solo ieri le massime erano risultate appena superiori ai +30°C. 

Per domani valori di poco variati, ma già da giovedì cominceremo (lentamente) a scendere. Il calo delle temperatutre più massiccio è atteso tra venerdì e domenica.

SCIROCCO GIOVEDI' LIBECCIO VENERDI' CON PIOGGE

29-08-2017 11:23

METEO TOSCANA. Il cambiamento di tempo sarà anticipato dalla tipica rotazione del vento da scirocco: vento che si sentirà soprattutto sul litorale meridionale e sulle isole, mentre venerdì ci attende la rotazione a libeccio con rinfrozi anche consistenti su tutta la costa. Ne conseguiranno mari molto mossi o agitati con mareggiate.

Pagine


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione