Giugno 2017

MOLTE NUBI ED ANCHE PIOGGE SPECIE NEL POMERIGGIO ED IN SERATA

30-06-2017 09:41

METEO TOSCANA. Mentre la mattinata per il momento sta portando solo nubi piuttosto estese ma senza precipitazioni, nelle prossime ore sono attese anche delle piogge che dal settore meridioanle tenderanno lentamente a risalire parzialmente anche verso nord. 

In particolare tra il pomeriggio e la serata precipitazioni sono attese sulle province di Siena, Grosseto, Arezzo in estensione parziale a quelle di Livorno, Firenze. Sulle altre arre fenomeni più sporadici eccetto a ridosso delle Apuane ove i cumulati potrebbero essere un poco più consistenti.

OGGI VENTOSA, DA DOMANI TORNA IL RISCHIO PIOGGE

29-06-2017 09:49

METEO TOSCANA. Come nelle aspettative è arrivata la pioggia ed i temporali che si sono fatti sentire soprattutto sul settore centro settentrionale della Toscana. Ieri sera, a fine giornata, qualche propaggine si è spinta fin sul grossetano ove comunque, assieme alla provincia di Siena ed Arezzo, è piovuto in genere molto meno. Asciutta la bassa maremma.

Questa mattina è il vento di libeccio che si fa sentire con raffiche sulla costa che hanno raggiunto anche i 100 km/h; il vento sarà ancora protagonista per i prossimi giorni con velocità di rafficha anche fino ai 60/70 km/h.

PRECIPITAZIONI LOCALMENTE ABBONDANTI, ANCORA ASCIUTTO IL SUD DELLA REGIONE

28-06-2017 22:19

METEO TOSCANA. Il cambio d'aria c'è stato, anzi è ancora in corso sul sud della Regione ove comunque è piovuto molto poco se non addirittura per nulla. Era nelle aspettative che i maggiori cumulati spettassero all'area centro senttentrionale ove nel pomeriggio non sono mancati temporali, forti raffiche di vento , talora grandine.

Attualmente rileviamo modeste celle temporalesche nel senese e sulla bassa provincia di Livorno associate a precipitazioni piuttosto scarse. Risultano inolter presenti piovaschi irregolari anche sull'area centro settentrionale.

FRONTE TEMPORALESCO IN MOVIMENTO VERSO SUD EST

28-06-2017 18:49

MALTEMPO IN TOSCANA. Intenso fronte temporalesco generato dall'entrata più fredda occidentale si sta spostando lungo la Toscana. Al momento abbiamo le province di Pisa-Livorno-Pistoia-Prato tra le più interessate dai fenomeni. Abbiamo segnalazioni di grandine nella piana pisana e di forti rovesci con violente raffiche di vento ancora di non chiara origine (downburst o movimenti vorticosi). Sensibile il calo delle temperature dopo il passaggio del fronte con cali anche di 10°C.

TEMPORALI IN RAPIDO TRANSITO

28-06-2017 15:22

FLASH METEO. IN queste prime ore pomeridiane rileviamo un susseuguirsi di rapidi temporali che dalla costa centro settentrionale, secondo una direttrice sudovest-nordest, si portano anche verso l'interno. I fenomeni fino ad ora risultano in genere di breve durata anche se talora accompaganti da rovesci intensi (elevati ratei precipitativi). Nelle prossime ore avremo ulteriori fenomeni con interessamento anche delle zone più a sud. 

LA PROTEZIONE CIVILE CONFERMA L'ALLERTA DI IERI, VIGILANZA METEO ANCHE PER DOMANI

28-06-2017 13:36

MALTEMPO IN TOSCANA. Mentre in queste ultime ore si susseguono brevi temporali che dalla costa sconfinano parzialmente nell'interno, la Protezione Civile conferma la previsione di ieri con il seguente bollettino emesso dal CFR:

Previsione fino alle 24 di domani:

European Storm Forecast Experiment: ANCHE LA TOSCANA TRA LE AREE A MAGGIOR RISCHIO FENOMENI INTENSI

28-06-2017 10:32

MALTEMPO IN TOSCANA. Riportiamo di seguito l'analisi elaborata dal European Storm Forecast Experiment che descrive essenzialmente le aree a maggior rischio fenomeni meteorologici severi con particolare riferimento a fenomenologia ad alto contenuto energetico (forti temporali, supercelle, trombe d'aria ecc...).

Anche la Toscana per la giornata odierna viene circoscritta in area 2 ovvero ove il 15% dei fenomeni registrati possono assumere carattere di particoalre intensità. Ci auguriamo ovviamente che tutto passi senza danni e disagi.

TEMPORALI IN PROSSIMITA' DELLA COSTA

28-06-2017 10:19

FLASH METEO. Tempo in rapido peggioramento con temporali che ormai abbordano la costa, si segnalano colpi di tuono in prossimità dell'Elba e sui mari meridionli della Regione mentre più ad ovest nuove formazioni puntano il centronord.

AVVISO MALTEMPO AERONAUTICA MILITARE

28-06-2017 09:56

MALTEMPO IN TOSCANA. Riportiamo per completezza di informazione anche l'ultimo avviso meteorologico dell'Areonautica Militare in attesa dell'emissione della Protezione Civile, che avverà in tarda mattinata.

RAPIDO PEGGIORAMENTO NEL POMERIGGIO CON TEMPORALI E VENTI IN RINFORZO

28-06-2017 09:46

METEO TOSCANA. Mattinata ancora di attesa mentre poco ad ovest si sta organizzando il fronte perturbato che darà i suoi massimi effetti in Toscana nel pomeriggio ed in serata. 

Nel particolare sono attesi:

TEMPORALI IN MARCIA VERSO L'ITALIA

27-06-2017 18:09

FLASH METEO. Mentre la giornata si conclude con afa ormai moderata ovunque e tassi di umidità in ulteriore aumento (e conseguente indice di calore elevato), notiamo ad ovest massicce formazioni temporalesche che domani già dal mattino faranno il loro ingresso anche sulla nostra Regione. Le prime ad essere interessate risulteranno le province settentrionali ove si attede un primo aumento delle nubi nel corso della notte.

ALLERTA METEO ARANCIONE ATTENZIONE PER DOMANI

27-06-2017 14:18

MALTEMPO IN TOSCANA. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteorologica codice  arancio e giallo (vedi mappa allegata) valida per domani 28 giugno relativamente a: temporali, rischio idrogeologico, vento e mareggiate.

Di seguito il bollettino del CFR per esteso

Previsione fino alle 24 di domani:

Pagine


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione