Giugno 2017

MOLTE NUBI ED ANCHE PIOGGE SPECIE NEL POMERIGGIO ED IN SERATA

30-06-2017 09:41

METEO TOSCANA. Mentre la mattinata per il momento sta portando solo nubi piuttosto estese ma senza precipitazioni, nelle prossime ore sono attese anche delle piogge che dal settore meridioanle tenderanno lentamente a risalire parzialmente anche verso nord. 

In particolare tra il pomeriggio e la serata precipitazioni sono attese sulle province di Siena, Grosseto, Arezzo in estensione parziale a quelle di Livorno, Firenze. Sulle altre arre fenomeni più sporadici eccetto a ridosso delle Apuane ove i cumulati potrebbero essere un poco più consistenti.

Le temperature rimarranno basse rispetto alla media del periodo complice anche la copertura del cielo. Ventilazione debole con rinforzi da sud ovest e mari ancora mossi o molto mossi.

FINESETTIMANA: ancora piacevole dal punto di vista termico con termometri in leggera risalita ma di un paio di gradi sotto media e qualche precipitazioni o temporale sparso nelle ore pomeridiane in particolare domenica.

OGGI VENTOSA, DA DOMANI TORNA IL RISCHIO PIOGGE

29-06-2017 09:49

METEO TOSCANA. Come nelle aspettative è arrivata la pioggia ed i temporali che si sono fatti sentire soprattutto sul settore centro settentrionale della Toscana. Ieri sera, a fine giornata, qualche propaggine si è spinta fin sul grossetano ove comunque, assieme alla provincia di Siena ed Arezzo, è piovuto in genere molto meno. Asciutta la bassa maremma.

Questa mattina è il vento di libeccio che si fa sentire con raffiche sulla costa che hanno raggiunto anche i 100 km/h; il vento sarà ancora protagonista per i prossimi giorni con velocità di rafficha anche fino ai 60/70 km/h.

Per oggi pomeriggio segnaliamo inoltre qualche residuo rovescio anche temporalesco sulle aree interne.

Domani invece possibile un nuovo peggioramento più generalizzato in grado di portare nuovi rovesci anche temporaleschi in modo più diffuso, tale evento dovrebbe interessarci dal pomeriggio o tardo pomeriggio.

Le temperature rimarranno sotto la media mentre i mari saranno ovunque molto mossi od agitati. 

 

PRECIPITAZIONI LOCALMENTE ABBONDANTI, ANCORA ASCIUTTO IL SUD DELLA REGIONE

28-06-2017 22:19

METEO TOSCANA. Il cambio d'aria c'è stato, anzi è ancora in corso sul sud della Regione ove comunque è piovuto molto poco se non addirittura per nulla. Era nelle aspettative che i maggiori cumulati spettassero all'area centro senttentrionale ove nel pomeriggio non sono mancati temporali, forti raffiche di vento , talora grandine.

Attualmente rileviamo modeste celle temporalesche nel senese e sulla bassa provincia di Livorno associate a precipitazioni piuttosto scarse. Risultano inolter presenti piovaschi irregolari anche sull'area centro settentrionale.

Ancora per domani saranno possibili dei fenomeni a macchia di leopardo, più frequenti nelle aree interne. Avremo inoltre vento teso di libeccio e temperature in ulteriore calo.

In prospettiva il tempo rimarrà inaffidabile e con temperature di qualche grado sotto la media fino alla fine della settimana. Potranno inoltre presentari ulteriore occasioni piovose (previsione da dettagliarsi meglio da domani).

In foto il temporale del tardo pomeriggio in azione sull'area volterrana, grazie a Stefania per lo splendido scatto.

FRONTE TEMPORALESCO IN MOVIMENTO VERSO SUD EST

28-06-2017 18:49

MALTEMPO IN TOSCANA. Intenso fronte temporalesco generato dall'entrata più fredda occidentale si sta spostando lungo la Toscana. Al momento abbiamo le province di Pisa-Livorno-Pistoia-Prato tra le più interessate dai fenomeni. Abbiamo segnalazioni di grandine nella piana pisana e di forti rovesci con violente raffiche di vento ancora di non chiara origine (downburst o movimenti vorticosi). Sensibile il calo delle temperature dopo il passaggio del fronte con cali anche di 10°C.

TEMPORALI IN RAPIDO TRANSITO

28-06-2017 15:22

FLASH METEO. IN queste prime ore pomeridiane rileviamo un susseuguirsi di rapidi temporali che dalla costa centro settentrionale, secondo una direttrice sudovest-nordest, si portano anche verso l'interno. I fenomeni fino ad ora risultano in genere di breve durata anche se talora accompaganti da rovesci intensi (elevati ratei precipitativi). Nelle prossime ore avremo ulteriori fenomeni con interessamento anche delle zone più a sud. 

LA PROTEZIONE CIVILE CONFERMA L'ALLERTA DI IERI, VIGILANZA METEO ANCHE PER DOMANI

28-06-2017 13:36

MALTEMPO IN TOSCANA. Mentre in queste ultime ore si susseguono brevi temporali che dalla costa sconfinano parzialmente nell'interno, la Protezione Civile conferma la previsione di ieri con il seguente bollettino emesso dal CFR:

Previsione fino alle 24 di domani:

oggi, mercoledì, marcato peggioramento con rovesci e temporali anche forti. Venti forti meridionali (Ostro-Scirocco) e moto ondoso in aumento. 
Domani, giovedì, residui rovesci e locali temporali fino alla prima parte della giornata, poi miglioramento. Venti forti di Libeccio e mareggiata sul Ligure. 
PIOGGIA: oggi transito di una perturbazione, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente persistenti. Domani, giovedì residui rovesci e locali temporali, più probabili fino alla prima parte della giornata. Cumulati medi e massimi previsti nelle 24 ore di oggi, mercoledì:
zone di nord-ovest: medi 40-60 mm, massimi fino a 100 mm o localmente superiori sulla provincia di Massa-Carrara e la Garfagnana. Restanti zone settentrionali: medi 30-40 mm, massimi 50-80 mm (o localmente superiori sui rilievi) in occasione dei fenomeni più intensi. Zone meridionali: medi attorno a 10, massimi fino a 50-60 mm possibili anche in breve tempo in occasione dei rovesci più intensi.
Cumulati medi e massimi previsti nelle 24 ore di domani, giovedì:
zone settentrionali: medi 10-15 mm, massimi fino a localmente 40-50 mm. Restanti zone: medi non significativi, massimi fino a localmente 30-40 mm. 
TEMPORALI: oggi, mercoledì, rovesci o temporali forti su tutte le aree, più probabili sulle zone centro-settentrionali della regione; altrove i temporali, saranno più isolati. Domani, giovedì, residui temporali sparsi durante la notte e localmente in mattinata. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associati forti colpi di vento e grandinate. 
VENTO: oggi, mercoledì, venti forti di Scirocco-Ostro sulle zone costiere meridionali in ulteriore intensificazione ed estensione al resto della regione con raffiche fino a 60-80 km/h o superiori sulle zone meridionali e sui rilievi. Rotazione a Libeccio dal tardo pomeriggio-sera a partire dalla costa centro-settentrionale con raffiche fino a 60-80 km/h o localmente superiori sui rilievi appenninici. Domani, giovedì, venti forti di Libeccio soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione. Attese raffiche fino a localmente 50-70 km/h in pianura, 60-80 km/h sulla costa e 80-110 km/h sui crinali appenninici e sui versanti che guardano l'Emilia-Romagna. 
MARE: oggi, mercoledì, moto ondoso in intensificazione fino a mare molto mosso (agitato al largo dalla tarda serata a nord dell'Elba). Domani, giovedì, mare agitato a nord dell'Elba, prevalentemente molto mosso altrove. 
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

 

European Storm Forecast Experiment: ANCHE LA TOSCANA TRA LE AREE A MAGGIOR RISCHIO FENOMENI INTENSI

28-06-2017 10:32

MALTEMPO IN TOSCANA. Riportiamo di seguito l'analisi elaborata dal European Storm Forecast Experiment che descrive essenzialmente le aree a maggior rischio fenomeni meteorologici severi con particolare riferimento a fenomenologia ad alto contenuto energetico (forti temporali, supercelle, trombe d'aria ecc...).

Anche la Toscana per la giornata odierna viene circoscritta in area 2 ovvero ove il 15% dei fenomeni registrati possono assumere carattere di particoalre intensità. Ci auguriamo ovviamente che tutto passi senza danni e disagi.

http://www.estofex.org/

TEMPORALI IN PROSSIMITA' DELLA COSTA

28-06-2017 10:19

FLASH METEO. Tempo in rapido peggioramento con temporali che ormai abbordano la costa, si segnalano colpi di tuono in prossimità dell'Elba e sui mari meridionli della Regione mentre più ad ovest nuove formazioni puntano il centronord.

AVVISO MALTEMPO AERONAUTICA MILITARE

28-06-2017 09:56

MALTEMPO IN TOSCANA. Riportiamo per completezza di informazione anche l'ultimo avviso meteorologico dell'Areonautica Militare in attesa dell'emissione della Protezione Civile, che avverà in tarda mattinata.

AVVISO METEOROLOGICO N°29 EMESSO ALLE ORE 12:00/UTC DEL 27/06/17 
SI PREVEDONO: - DALLA SERATA ODIERNA E PER LE SUCCESSIVE 36 ORE SU PIEMONTE E LOMBARDIA, PRECIPITAZIONI INTENSE ED ABBONDANTI A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO OTEMPORALE, CON FENOMENI CHE NELLA GIORNATA DI DOMANI MERCOLEDI' 28 GIUGNO 2017POTRANNO ASSUMERE CARATTERE DI ECCEZIONALITA'; - DALLE 06 UTC DI DOMANI MERCOLEDI' 28 GIUGNO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 18/24 ORE, SU TRENTINO'“ALTO ADIGE, LIGURIA, TOSCANA SETTENTRIONALE, VENETO E FRIULI -VENEZIA GIULIA, PRECIPITAZIONI INTENSE ED ABBONDANTI, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE; - DALLA TARDA MATTINATA DI DOMANI, MERCOLEDI' 28 GIUGNO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 12/18 ORE, SU TOSCANA, UMBRIA, LAZIO, MARCHE, ABRUZZO, SARDEGNA, EMILIA ROMAGNA VENTI DAI QUADRANTI OCCIDENTALI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE; - DALLA TARDA MATTINATA DI DOMANI MERCOLEDI' 28 GIUGNO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24/36 ORE SULLA SICILIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SETTORE ORIENTALE, ORE ONDATE DI CALORE, CON TEMPERATURE MASSIME SUPERIORI A 38 GRADI; - DALLA SERATA DI DOMANI MERCOLEDI' 28 GIUGNO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE SULLA LIGURIA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL SETTORE DI LEVANTE, SULLA TOSCANA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SETTORE CENTROSETTENTRIONALE E SULL'EMILIA-ROMAGNA OCCIDENTALE VENTI DI BURRASCA DAI QUADRANTI OCCIDENTALI; - DALLA SERATA DI DOMANI MERCOLEDI' 28 GIUGNO 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE SUL MAR LIGURE, STATO DEL MARE MOLTO AGITATO CON MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE. 

C.N.M.C.A

http://www.meteoam.it/meteoalarm

RAPIDO PEGGIORAMENTO NEL POMERIGGIO CON TEMPORALI E VENTI IN RINFORZO

28-06-2017 09:46

METEO TOSCANA. Mattinata ancora di attesa mentre poco ad ovest si sta organizzando il fronte perturbato che darà i suoi massimi effetti in Toscana nel pomeriggio ed in serata. 

Nel particolare sono attesi:

  • prime deboli precipitaizoni verosimilmente da metà giornata / primo pomeriggio sul settore nord e centro occidentale;
  • temporali in intensificazione e più importanti sulla Toscana centro settentrionale tra metà pomeriggio e la serata;
  • intensificazione dei venti inizialmente meridionali ed in rotazione a libeccio con raffiche fino ai 70/80 km/h;
  • calo delle temperature più sensibile da stanotte;
  • mareggiate in rapida crescita;

non si escludono:

  • episodi di grandine e forti raffiche di vento durante i fenomeni temporaleschi più consistenti;
  • trombe marine lungo il litorale.

Domani ancora forte libeccio con ulteriori fenomeni segnatamente nelle aree più interne.

Ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata.

 

TEMPORALI IN MARCIA VERSO L'ITALIA

27-06-2017 18:09

FLASH METEO. Mentre la giornata si conclude con afa ormai moderata ovunque e tassi di umidità in ulteriore aumento (e conseguente indice di calore elevato), notiamo ad ovest massicce formazioni temporalesche che domani già dal mattino faranno il loro ingresso anche sulla nostra Regione. Le prime ad essere interessate risulteranno le province settentrionali ove si attede un primo aumento delle nubi nel corso della notte.

Per quanto riguarda la fenomenologia attesa rimangono valide le indicazioni già fornite ovvero con i maggiori effetti della perturbazione che dovrebbero presentarsi sul centro ed il nord della Toscana mentre sulla parte meridionale, segnatamente l'area grossetano senese, i temporali potrebbero risultare più sporadici anche se egualmente potenzialmente di moderata o forte intensità.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

ALLERTA METEO ARANCIONE ATTENZIONE PER DOMANI

27-06-2017 14:18

MALTEMPO IN TOSCANA. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteorologica codice  arancio e giallo (vedi mappa allegata) valida per domani 28 giugno relativamente a: temporali, rischio idrogeologico, vento e mareggiate.

Di seguito il bollettino del CFR per esteso

Previsione fino alle 24 di domani:

oggi temporanea rimonta anticiclonica con instabilità nelle zone interne al pomeriggio; domani marcato peggioramento con rovesci o temporali più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali. Venti forti e mare in aumento di moto ondoso.
PIOGGIA: oggi, occasionali rovesci sulle zone interne, con cumulati medi non significativi e cumulati massimi fino a 20-30 mm possibili anche in breve tempo.
Domani transito di una perturbazione con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente persistenti sulle zone centro-settentrionali, a carattere più sparso su quelle meridionali. Cumulati medi e massimi previsti nelle 24 ore:
zone di nord-ovest: medi 40-60 mm, massimi fino a 100 mm o localmente superiori sulla provincia di Massa-Carrara e Garfagnana.
restanti zone settentrionali: medi 30-40 mm, massimi 50-80 mm (o localmente superiori sui rilievi) in occasione dei rovesci più intensi
zone meridionali: medi attorno a 10, massimi fino a 40-50 mm possibili anche in breve tempo in occasione dei rovesci più intensi.

TEMPORALI: Oggi, Martedì, possibili occasionali rovesci o temporali sulle zone interne prossime ai rilievi. Domani, Mercoledì, rovesci o temporali forti su tutte le aree centro-settentrionali; in mattinata i temporali saranno più probabili sulle zone di nord-ovest (province di Ms e Lu) e tenderanno a interessare le restanti zone centro-settentrionali nel corso pomeriggio. Altrove i temporali, anche forti, sono possibili anche se con probabilità minore. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associati forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, Martedì, niente da segnalare. Domani già nel corso della notte vento forte di Scirocco sulle zone costiere meridionali in ulteriore intensificazione ed estensione al resto della regione con raffiche fino a 60-80 km/h o superiori sulle zone meridionali e sui rilievi. Rotazione a Libeccio dal tardo pomeriggio a partire dalla costa centro-settentrionale con raffiche fino a 70-80 km/h, localmente superiori sui rilievi appenninici.
MARE: oggi niente da segnalare. Domani mare molto mosso al mattino a sud dell'Elba, da metà pomeriggio intensificazione del moto ondoso anche a nord dell'Elba fino mare molto mosso o agitato a largo in serata.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Pagine




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione