Maggio 2017

QUALCHE NUBE PIU' CONSISTENTE GIOVEDI', COMPLESSIVAMENTE ANCORA CALDO E SOLEGGIATO

31-05-2017 10:03

METEO TOSCANA. Per la settimana in essere non ci sono grossi cambiamenti rispetto  quanto già indicato: tempo bello con temperature sopra media e venti deboli, come da titolo segnaliamo un certo aumento della nuvolsoità nelle ore pomeridiane durante giovedì quando potrebbero anche accendersi isolati temporali nelle zone interne. 

Il ponte del 2 giugno pare quindi preannunciarsi sotto ottimi auspici meteorologici: a parte qualche velatura la sostanza non cambierà di molto.

TEMPO SOSTANZIALMENTE BELLO E CALDO FINO ALLA FINE DELLA SETTIMANA (ALMENO)

30-05-2017 09:59

METEO TOSCANA. Non ci sono molte novità rispetto a quanto indicato ieri: le condizioni in Toscana rimarranno improntate al bel tempo salvo qualche annuvolamento appenninico e, tra domani e giovedì più in generale nelle aree interne. Tutto sommato comunque sarà sempre il regime altopressorio africano a dettare le linee guida. 

Le condizioni rimarranno probabilmente similari fino alla fine della settimana mentre per la prossima ci riserviamo di valutare meglio i prossimi dati, potrebbe esserci qualche disturbo non meglio definibile al momento. 

MAGGIO CI LASCIA CON L'ESTATE

29-05-2017 09:48

METEO TOSCANA. Dopo un fine settimana praticamente dal tenore estivo, anche oggi ed i prossimi giorni non saranno da meno: l'insistenza di un campo altopressorio di matrice africana seguiterà a mantenere sulla Toscana cieli sereni o poco nuvolosi con temnperature mediamente di 2-4°C sopra le medie del periodo.

Con queste premesse vien facile intuire come per i prossimi 2-3 giorni il tempo sarà ancora improntato al bello e, probabilmente, tale così rimarrà fino alla fine della settimana. 

MAGGIO GIA' CON L'ESTATE SULLA TESTA

27-05-2017 22:15

METEO TOSCANA. Oltere a confermarvi una bella domenica di sole e temperature ormai estive, si conferma anche un inizio di settimana altrettanto bello e caldo, ovvero con temperature massime anche superiori ai +30°C specialmente nelle città dell'interno. 

Aria sicuramente più fresca sulla costa con massime sui + 26°C ma anche l'acqua del mare è gia assai più calda dello scorso anno nel medesimo periodo: registriamo in questi giorni temperature superificiali attorno ai +20/+21°C mentre lo scorso anno erava mo ancora attorno ai +17°C; uno scarto di 3/4°C che non è certo da poco.

BEL TEMPO AD OLTRANZA, PIOGGE IN VISTA?

26-05-2017 09:56

METEO TOSCANA. Le prospettive per oggi e per i prossimi giorni rimangono improntate al bel tempo stabile. Un robusto campo di alta pressione sarà infatti in grado di garantire ancora diverse giornate soleggiate od al più velate.

Secondo le ultime proiezioni, non è escluso che almeno per altri 10 giorni non ci sia possibilità di un cambiamento anche temporaneo con il ritorno di qualche pioggia. 

IL SOLE ATTORE PRINCIPALE, CORRENTI ORIENTALI

25-05-2017 09:43

METEO TOSCANA. Stamattina qualche velatura anche compatta è transitata in Regione senza fenomeni al seguito, già in questo momento si stanno nuovamente apredo schiarite da nord. I venti sono in rotazione da quadranti orientali. 

Per i prossimi giorni si confera tempo stabile e soleggiato con temperature sopra la media di circa 2-4°C. Proprio in corrispondenza del fine settimana potremo raggiungere e superare, sulle aree di pianura dell'interno, i +30°C.

Poco altro da segnalare anche sul lungo termine, che ancora propone scenari asciutti e termicamente relativamente caldi. 

VELATURE ESTESE, POSSIBILE QUALCHE TEMPORALE IN APPENNINO

24-05-2017 10:35

METEO TOSCANA. La giornata odierna vedrà un rapido passaggio instabile lungo la fascia orientale dell'Italia, in questa occasione la Toscana risentirà solo di qualche temporale in sede appenninica (raramente più ad ovest, al limite in sede amiatina), mentre sul resto del territorio prevarranno condizioni di cielo da poco nuvoloso a velato.

Venti deboli da nord ovest, mari poco mossi e temperature attorno ai valori di ieri.

Anche per i prossimi giorni si conferma bel tempo con temperature un ulteriore leggero aumento. 

QUALCHE TEMPORALE IN APPENNINO, BELLO ALTROVE IN VISTA DI UN FINE SETTIMANA RUGGENTE

23-05-2017 09:42

METEO TOSCANA. Poco da dire su di un tempo che è si manterrà anticiclonico; a parte qualche nota di instabilità sulle alture più orientali e qualche velatura in transito altrove, avremo giorante di prevalentemente soleggiate con temperature in ulteriore aumento. 

Sarà così probabilmente fino alla fine della settimana ed anzi, proprio in corrispondenza del weekend potremo avere il top delle temperature con massime che potranno anche portarsi oltre i +30°C regalandoci a tutti gli effetti giornate pienamente estive e senza compromessi.

VOCI D'ESTATE

22-05-2017 12:34

METEO TOSCANA. La settimana inizia e continuerà sotto l'egida dell'alta pressione che garantirà bel tempo con temperature di qualche grado sopra la media, talora anche con picchi attorno ai +30°C. 

Solo nelle aree interne montuose saranno possibili rari rovesci o temporali, sempre di breve durata e più frequenti nelle ore pomeridiane.

Per il resto venti deboli, mari poco mossi ed una prevalenza di sole faranno assaporare i primi spunti estivi. 

C'E' ARIA DI STABILITÀ, BEL TEMPO E TEMPERATURE IN AUMENTO: L'ESTATE BUSSA ALLA PORTA

21-05-2017 11:33

METEO TOSCANA. Passati con ieri gli ultimi strascichi instabili con rovesci e temporali pomeridiani, adesso ci accingiamo a trascorrere un periodo sicuramente più stabile con temperature mediamente di 2-3 gradi sopra la media che richiamerà anche i primi tepori estivi. Le temperature infatti saranno in aumento e nel cuore della prossima settimana potranno anche raggiungere i +30°C.

Per oggi quindi tempo assai migliore di ieri con prevalenza di sole e venti deboli, i mari tenderanno a calmarsi mentre le temperatura massime si attesteranno attorno ai +24/+25°C.

TEMPORALI SUL NORD DELLA TOSCANA

20-05-2017 17:00

FLASH METEO. In questa prima parte del pomeriggio si registrano numerosi temporali che stanno interessando soprattutto le province di Massa, Lucca con cumulati puntuali anche abbondanti (es. settore apuano). 

Nelle prossime ore avremo ancora possibilità di temporali in particolare a ridosso delle alture appenniniche mentre con le prime ore della notte interverrà un miglioramento più deciso da ovest.

INCERTEZZE NEL POMERIGGIO

20-05-2017 11:26

METEO TOSCANA. Dopo i modesti fenomeni delle ultime 24 ore, per oggi evidenziamo dopo una mattinata in genere variabile e ventilata, la possibilità di nuove precipitazioni (rovesci e brevi temporali) che potranno verificarsi nelle prossime ore sostanzialmente nelle aree interne della Regione.

Il tempo tenderà poi a migliorare da ovest nel corso della serata ed ancor più nella notte in vista di una domenica prevalentemente poco nuvolosa e con temperature in nuovo aumento.

Pagine


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione