Aprile 2017

OGGI TEMPO IN GENERE BUONO, PRIMO MAGGIO CON MAGGIORI INCERTEZZE

30-04-2017 12:03

METEO TOSCANA. Mattinata in genere soleggiata ma ancora fredda sulle pianure dell'interno ancora con segnalazioni di brine e temperature in diversi casi prossime allo zero. Ci attendiamo tuttavia un aumento delle massime.

Anche nelle prossime ore il tempo si manterrà buono, solo qualche velatura sparsa o modesta nuvolosità senza ulteriori preoccupazioni.

Le cose cambieranno in parte per domani a causa di un passaggio perturbato che transiterà rapidamente su buona parte della Toscana. 

Ci asepttiamo un primo maggio nel complesso incerto con qualche ora caratterizzata da possibili piogge sparse ed il resto del tempo dominato da nuvolosità meno produttiva, in parcolare i fenomeni dovrebbero affacciarsi inizialmente (al mattino) sul nord della Regione mentre il passaggio più organizzato dovrebbe verificarsi tra metà giornata ed il pomeriggio presentando una evoluzione da nord ovest verso sud est.

Temperature minime in aumento, venti da sud in rinfrozo ed in rotazione poi a libeccio nel corso del pomeriggio.

Tempo variabile per il 2 ma l'instabilità rimarrà in agguato.

IL TEMPO "SI RILASSA" PER UN PAIO DI GIORNI

29-04-2017 12:16

METEO TOSCANA. Buone notizie per il fine settimana ormai in essere: tempo in miglioramento con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, sia oggi ma soprattutto domani. A parte qualche modesta velatura o nube sparsa quindi buon tempo per almeno 36 ore. Aggiungiamo a questo un aumento delle temperature che sarà più evidente domani nei valori sia minimi che massimi; a titolo di cronaca anche stamattina temperature assai vicine allo zero su diverse aree dell'interno mentre il termometro ha segnato valori negativi su molte delle nostre alture. 

E per il primo di maggio?

Per il momento pare possibile un passaggio perturbato non molto incisivo che tuttavia non è ancora chiaro come possa interferire con la giornata di festa ed eventualmente con che tempistiche. Non possiamo escludere rovesci o precipitazioni sparse eventualmente più probabili sul nord della Toscana. Vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti per tutte le novità in merito.

 

VENTO FORTE, TEMPERATURE IN CALO E SPOLVERATE DI NEVE IN MONTAGNA

28-04-2017 10:21

METEO TOSCANA. Nell'ultima nottata sono arrivate le attese piogge con accumuli anche considerevoli tra le province di Firenze ed Arezzo. Oltre questo si è verificato un sensibile calo delle temperature che hanno determinato anche il ritorno di modeste nevicate fino ai 1500m appenninici. 

In questo momento l'elemento più importante risulta il vento che soffia con raffiche finoa i 100 km/h sulla costa. 

Nonostante questo le notizie sono comunque buone: nelle prossime ore ci attendiamo un progressivo calo della velocità del vento unitamente ad un miglioramento generalizzato delle condizioni meteo; domani mattina piuttosto freddo con temperature minime che potrebbero nuovamente sfiorare gli 0°C nelle località più fredde di pianura; aumenteranno le massime.

Domenica si prefigura come una bella giornata, mite durante le ore diurne.

Primo maggio previsione alquanto incerta: un peggioramento potrebbe presentarsi a fine giorno con caratteristiche e tempistiche ancora tutte de valutare. Sarà opportuno ritornare sull'argomento.

DOPO TANTA ATTESA QUALCHE PRECIPITAZIONE PIU' CONVINTA

27-04-2017 21:06

METEO TOSCANA. Proprio nelle ore serali le precipitazioni che per tutto il giorno si sono fatte attendere sulla Toscana, hanno deciso di intensificarsi un poco con maggiore interessamento di buona parte della Toscana. Al momento registriamo debole attività elettrica nell'area aretina e sulla bassa provincia di Grosseto. Precipitazioni deboli presenti specialmente sulla fascia centro occidentale. 

Da segnalare le numerose segnalazioni di gocce "sabbiose" tra questa mattina ed il primo pomeriggio a causa dell'intenso richiamo sciroccale con, in seno, sabbia shariana.

Ancora per le prossime ore notturne saranno possibili deboli precipitazioni mentre per domani è atteso un miglioramento già dalla mattina con sotto tesi vento di libeccio. Le temperature saranno in leggero calo.

Grazie a NiKo per la foto (di repertorio).

GIORNATA GRIGIA E SPESSO PIOVOSA

27-04-2017 10:30

METEO TOSCANA. Nubi compatte e piogge interesseranno oggi gran parte della Toscana. Già ieri abbiamo avuto accumuli considerevoli sul nord della Regione mentre oggi le precipitazioni dovrebbero espandersi anche più a sud, pur risultando generalmente più deboli. 

Per le prossime ore quindi cielo da molto nuvoloso o coperto con piogge sparse anche intermittenti in accentuazione durenta la seconda parte della giornata. Non sono escludibili fenomeni temporaleschi, verosimilmente più frequenti nelle zone interne. Segnaliamo un migliroamento nel corso della nottata ed una rotazione dei venti da libeccio.

Dal punto di vista termico oggi poche variazioni mentre domani avremo un generale calo (come già detto con venti fino a forti di libeccio).

Migliori paiono le prospettive per il fine settimana mentre per il momento preferiamo attendere per dare le prime indicazioni ruguardo al 1 di maggio. Nei prossimi appuntamenti cominceremo ad analizzare meglio le caratterisithche di questo prossimo lungo fine settimana.

VIGILANZA METEO : AGGIORNAMENTI

26-04-2017 14:59

MALTEMPO IN TOSCANA. La Protezione Civile aggiorna il precedente bollettino di vigilanza meteo per rischio idrogeologico ed idraulico (codice giallo) secondo quanto segue (l'intera Regione per domani risulta oggetto di tale vigilanza):

PIOGGIA: oggi, mercoledì, piogge diffuse e persistenti sulle province settentrionali (Ms, Lu, Pt, Po), in particolare sui rilievi. Piogge a carattere più sparso sulle altre zone. Occasionalmente le piogge potranno assumere il carattere di breve rovescio o temporale nella seconda parte della giornata.
Cumulati previsti nelle 24 ore di oggi:
province di Lu, Ms: medi fino a 30-40 mm, massimi fino a 80-100 mm in prossimità dei rilievi appenninici
provincia di Pt e Po: medi fino a 20-30 mm, massimi fino a 80 mm sui rilievi.
in Mugello e sui restanti rilievi appenninici: medi fino a 10-15 mm, massimi fino a 30 mm.
altrove: precipitazioni non significative.
Domani, giovedì, molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse. 
Cumulati previsti nelle 24 ore di domani:
medi fino a 30-40 mm sulle aree a ridosso della dorsale appenninica con massimi fino a 50-70 mm sui rilievi
sulle altre zone della provincia di Firenze, e su parte di quelle di Arezzo, di Pisa, Siena e Grosseto medi fino a 20-30 mm con massimi fino a 40-50 mm (localmente superiori intorno all'Amiata). 
sulle altre zone della regione cumulati medi fino a 15-20 mm con massimi fino a 30-40 mm.
TEMPORALI: Oggi, Mercoledì, possibili occasionali temporali nella seconda parte della giornata più probabili sulle zone prossime alla costa centro-settentrionale. Domani, giovedì, possibili isolati temporali su tutta la regione. Dalla sera i temporali potranno risultare più probabili in particolare sulle zone meridionali.
VENTO: Oggi, Mercoledì venti da sud con raffiche fino a 40-50 km/h sulle pianure interne e fino a 60-80 km/h circa in particolare su litorale, Arcipelago, sui rilievi e zone sottovento (valori fino a 80-100 km/h sui crinali appenninici). Domani, giovedì, ancora venti da sud con raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone centro meridionali, in particolare su Arcipelago, litorale e rilievi.
MARE: oggi, Mercoledì, mare molto mosso anche sottocosta, in particolare sui bacini a sud dell'isola d'Elba. Domani, giovedì, mare mosso, localmente molto mosso sui bacini a sud dell'Isola d'Elba.

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

SCIROCCO INSISTENTE, PIOGGE GIÀ ABBONDANTI SUL MASSESE, ULTERIORE PEGGIORAMENTO IN ARRIVO

26-04-2017 13:10

METEO TOSCANA. Mattinata dominata da tese correnti sciroccali che per il momento stanno portando le prime (ma già abbondanti) precipitazioni in particolare sulla provincia di Massa. Più a sud il cielo risulta via via più aperto con rari episodi di pioggia mista a sabbia. 

L'evoluzione nelle prossime vede un ulteriore estensione delle piogge verso sud con progressivo lento interessamento anche della restante perte della Toscana.

In particolare i fenomeni conquisteranno il resto del nostro territorio nella giornata di domani mentre oggi, probabilmente, rimarranno ancora all'asciutto le province di Siena, Arezzo e Grosseto. Temperature stazionarie od in leggero aumento, mari tendenti a mossi. 

In serata non possiamo escludere anche temporali ancora una volta più probabili sul centronord regionale.

Un miglioramento dovrebbe intervenire nel corso del fine settimana.

VIGILANZA METEO PER DOMANI 26 APRILE

25-04-2017 12:48

MALTEMPO IN TOSCANA. La Protezione Civile ha emesso un bollettino di vigilanza meteo per domani relativo al rischio idrogeologico. Le aree sono quelle indicati in mappa. 

Alleghiamo per esteso la comunicazione relativa del CFR 

PIOGGIA: oggi, martedì, deboli piogge continue sulle zone di nord-ovest con cumulati medi non significativi e massimi puntuali sui rilievi fino a 15-20 mm. Domani già dalle prime ore, piogge diffuse e persistenti sulle province settentrionali (Ms, Lu, Pt). Piogge a carattere più sparso sulle altre zone dalla mattina. Occasionalmente le piogge potranno assumere il carattere di rovescio o temporale nella seconda parte della giornata sulle zone prossime alla costa centro-settentrionale.
Cumulati previsti nelle 24 ore di domani:
province di Lu, Ms: medi fino a 40-50 mm, massimi fino a 80-100 mm in prossimità dei rilievi appenninici
provincia di Pt: medi fino a 30-40 mm, massimi fino a 80-100 mm in prossimità dei rilievi appenninici
province di Fi, Po e parte delle restanti zone settentrionali: medi fino a 15-20 mm, massimi fino a 30-50 mm in prossimità dei rilievi appenninici
altrove: medi non significativi, massimi puntuali fino a 30 mm più probabili sulle zone prossime alla costa centro-settentrionale.
TEMPORALI: Oggi niente da segnalare. Domani, Mercoledì, possibili occasionali temporali nella seconda parte della giornata più probabili sulle zone prossime alla costa centro-settentrionale.
VENTO: Oggi, martedì, venti meridionali con raffiche fino a 50-60 km/h su tutta la regione con raffiche fino a 70-80 km/h su Amiata e Colline Metallifere, Appennino e sulle zone sottovento ai rilievi. Domani Mercoledì ulteriore rinforzo dei venti da sud con raffiche fino a 60-80 km circa in particolare sui rilievi e zone sottovento.
MARE: oggi, Martedì, in serata mari fino a molto mossi al largo. Domani, Mercoledì, mare molto mosso anche sottocosta, in particolare sui bacini a sud dell'isola d'Elba.

http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

MALTEMPO DEL 26, TORNANO LE PIOGGE

25-04-2017 12:04

SPECIALE PIOGGE. Ecco qualche indicazione in più circa il maltempo atteso per domani. In allagato una mappa qualitativa circa la disolacazione delle precipitazioni: come già evidenziato precedentemente la Toscana centro settentrionale sarà quella più soggetta ai fenomeni ed in particolare le province di Massa, Lucca, Pistoia, Pisa. I fenomeni inizieranno debolmente a presentarsi già oggi sull'estremo nord mentre dirante la notte e poi domani mattina guadagneranno terreno terreno.

Nelle aree evidenziate non sono escludibili fenomeni temporaleschi a cui potranno essere associati accumuli precipitativi localmente anche abbondanti.

Nelle successive 24 ore (parliamo quindi giovedì) è atteso ulteriore maltempo in estensione più decisa anche al resto della Toscana.

PIOGGE (finalmlente) IN VISTA DA DOMANI

25-04-2017 11:53

METEO TOSCANA. Il tempo sta cambiando, la gioranta di oggi permetterà ancora di poter approfottare di un tempo tutto sommato discreto anche per qualche scampagnata, le prime precipitazioni si affacceranno invece sul nord della Regione, per il momento interessando soprattutto il settore Appennino ed in genere la provincia di Massa.

DA DOMANI SI CAMBIA: l'arrivo di una depressione più organizzata porterà un aumento della copertura su tutta la Toscana con precipitazioni che dalla costa avanzeranno verso est risultando più consistenti sulle province occidentali. In serata non si esclude qualche temporale, sull'area nord occidentale. Ancora in attesa la provincia di Arezzo e parte di quella di Siena ove sono attesi solo deboli e più sporadici eposodi piovosi.

IL MALTEMPO INSTERA' ANCHE GIOVEDI' con ulteriori preciptiazioni un po' su tutta la Regione ed in ulteriore spostamento verso levante. Ancora possiblità di temporali sparsi. A fine giornata tende ad a prirsi da nord.

Le temperature saranno in aumento nei valori minimi ed i venti inizialmente meridioanli per poi ruotare da libeccio rinforzando dopodomani.

Parrebbe trattarsi del primo episodio importante per le piogge in Toscana da diverso tempo a questa parte. Lo sappiamo, la pioggia non è il massimo tuttavia adesso ce n'è davvero bisogno.

25 APRILE VARIABILE, POSSIBILE PEGGIORAMENTO IN SEGUITO

24-04-2017 14:35

METEO TOSCANA. Questo lunedì (per molti di ponte) sta trascorrendo come nelle attese con cieli per lo più parzialmente nvuolosi. Non sono segnalate o registrate precipitazioni. Le temperature sono aumentate rispetto ai giorni scorsi attenstandosi attorno alle medie del periodo.

Con queste premesse che cosa dobbiamo attenderci invece per domani?

Il tempo per il 25 aprile rimarrà sullo stile di quello odierno anche se evidenziamo un rinforzo della ventilazione meridionale ed una maggiore nuvolosità presente sul nord della Regione ove non possiamo escludere delle piogge, più probabili sulle province di Massa e Lucca. Le temperature saranno in aumento nei valori minimi mentre le massime saranno stazionarie. 

Al momento viene confermata una fase di maltempo con precipitazioni su gran parte della Regione a partire da dopodomani, fase che dovrebbe poi concludersi in un paio di giorni. Sarebbe una importate occasione per avere qualche pioggia, questa primavera particolaremente avara di apporti idrici.

Seguiranno aggiornamenti e dettagli in merito.

 

OGGI TEMPO INCERTO SPECIE AL CENTRONORD ED IL 25?

23-04-2017 12:04

METEO TOSCANA. Si confermano per la giornata odierna condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso sul centro nord della Toscana; in particolare le province di Massa e Lucca ed in genere tutto il settore Appenninico saranno soggetti ad annuvolamenti anche intensi a cui potranno essere associate delle deboli precipitazioni. Sul resto della Regione nubi e sole si alterneranno con una prevalenza di schiarite sulle aree meridionali. Le temperature minime sono già evidentemente aumentate ed anche le massime oggi subiranno un incremento.

Per domani 25 APRILE: condizioni di tempo similare a quello di oggi ma con nubi in genere un po' meno consistenti. Gli annuvoalmenti saranno più presenti ed importanti durante le ore pomeridiane nelle aree interne, molto rare saranno le occasioni per isolati deboli rovesci.

A SEGUIRE: possibile peggioramento dal 26 con piogge, anche se ancora esistono margini di incertezza piuttosto importanti, specie nella quantità e nella dislocazione delle precipitazioni.

Pagine




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione