Marzo 2017

TEMPO ANCORA MITE, FITTE NEBBIE IN DISSOLUZIONE. POSSIBILI PIOGGE DOMENICA.

31-03-2017 10:02

METEO TOSCANA. Mattiinata ancora soleggiata ma a tratti resa opaca da nebbie che stanno interessando in particolare le province di Pisa, Firenze, Livorno, fin sulla costa. Nelle prossime ore avremo una progressiva dissoluzione delle stesse con ritorno di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Toscana. Le temperature massime torneranno a salire sopra i +20°C ma rimaranno inferirio ai picchi registrati ieri.

Per domani segnaliamo invece un incremento della nuvolosità, specie a fine giornata con la possibilità di qualche modesto fenomeno lungo la costa a fine giorno.

TEMPERATURE DA FINE MAGGIO +27°C A FIRENZE

30-03-2017 18:23

FLASH. Era nelle attese ed i termomentri non hanno tradito. Oggi massime in ulteriore aumento rispetto ad ieri con valori tipici della fine di maggio specialmente nelle zone interne di pianura. A Firenze la stazione meteo CFR ha superato i +27°C ma numerose sono state le segnalazioni e le registrazioni attorno a questo valore. Decisamente caldo fuori stagione che si è sentito un po' meno lungo la costa e le aree dell'immediato entroterra ove l'azione raffrescante del mare, in queste situazioni, risulta particolarmente evidente.

OGGI MASSIME DA MAGGIO INOLTRATO, FINO A +26°C NELLE PIANURE INTERNE

30-03-2017 10:45

METEO TOSCANA. Tempo buono e soleggiato confermato per le prossime 48 ore con, in più, oggi termometri in ulteriore aumento nei valori massimi: non sono da scludere picchi anche di +26/+27°C nella piana fiorentina, aretina e nell'entroterra maremmano. Avremo valori tipidi del mese di maggio, abbondantemente inoltrato. 

Da domani invece le temperature massime tenderanno a calare un poco mentre le minime subiranno un leggero aumento.

ALMENO FINO A VENERDI' TANTO SOLE E POMERIGGI MITI

29-03-2017 09:51

METEO TOSCANA. Il tempo delle prossime 48/72 ore sarà caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi, venti deboli e temperature massime più che piacevoli mentre al mattino farà ancora piuttosto fresco. Questo in sintesi il filo conduttore meteorologico dei prossimi tre giorni che vedrà una ulteriore affermazione della primavera.

Seguiteranno a mancare le piogge che forse, potrebbero tornare nel fine settimana anche se tale prospettiva pare ancora assai incerta.

Allo stesso modo, sul lungo termine, non compaiono per il momento scenari perturbati importanti.

FINO A -4°C NELL'ARETINO, PROSSIMI GIORNI PIÙ MITI MA CON FORTI ESCURSIONI TERMICHE

28-03-2017 10:12

METEO TOSCANA. Come nelle attese le prime ore di questa mattina hanno avuto nuovamente sapore invernale. Sono state diverse le località di pianura in cui i termometri sono scesi sotto lo zero con picchi anche inferiori ai -4°C su quelle aretine (-4.4°C a Palazzo del Pero fonte CFR). 

DOPO IL TRAMONTO RAPIDO CALO DELLE TEMPERATURE

27-03-2017 17:51

FLASH METEO. Sulla nostra Regione spiarano ancora venti moderato da nord est, tuttavia nelle prossime ore specie nella notte, il vento dovrebbe calare di intensità in modo piuttosto rapido. Tale evenienza, assiema all'aria più fredda affluita, potrebbedare luogo anche a deboli gelate nelle pianure più fredde dell'interno. In molte zone comunque le temperature minime scenderanno sotto i +5°C.

SETTIMANA DOMINATA DAL SOLE: FORTI ESCURSIONI TERMICHE

27-03-2017 10:07

METEO TOSCANA. La settimana inizia con venti freschi da nord est ed ampi rasserenamenti. Nella notte si sono verificate delle modeste nevicate in quota mentre qualche pioggia sparsa ha nuovamente attraversato il territorio regionale da est verso ovest. Nonostante questo ora la tendenza è improntata verso un periodo di tempo sostanzialmente poco nuvoloso o sereno, progressivamente più mite nei valori minimi mentre rimarranno piuttosto basse le massime determinando così forti escursioni termiche.

LA NEVE POTREBBE TORNARE IN SERATA alle quote medie.

26-03-2017 15:23

A TUTTA NEVE. Un brve aggiornamento per segnalare questa sera e nella prossima nottata il ritorno di deboli nevicate in Appennino indicativamente attorno ai 1400m per l'arrivo di in fronte freddo da nord est e che dovrebbe transitare in Regione in tarda serata prime ore nella notte. 

Tale rapido passaggio oltre a generare rovesci sparsi potrebbe appunto riportare fenomeni nevosi anche sulle nostre motangne. Sarà seguito poi da un deciso rinforzo dei venti da nord est che tenderanno a placarsi solo domani in giornata.

VENTO FORTE PER STANOTTE: VIGILANZA METEO

26-03-2017 13:29

MALTEMPO IN TOSCANA. Per la prossima notte e parte della giornata di domani è stato emesso un bollettino di vigilanza meteorologica relativo a vento forte sulle aree indicate in grafica. 

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Riportiamo il comunicato ufficiale del CFR regionale

SCHIARITE E ROVESCI, RINFORZO DEL VENTO IN NOTTATA

26-03-2017 13:17

METEO TOSCANA. Domenica caratterizzata da tempo poco affidabile, a tratti soleggiato a tratti in rapido peggioramento con rovesci anche se essenzialmente di breve durata. Le temperature rispetto ad ieri alla stessa ora sono calate mediamente di 8°C, fa effettivamente più fresco. 

Nuovi rovesci sono attesi anche in serata per l'ingresso delle correnti da nord est, che potranno portare anche delle brevi nevicate attorno dai 1300-1500m di quota in Appennino. 

TUONI TRA LE PROVINCE DI PISA-LUCCA-PISTOIA

25-03-2017 18:14

FLASH TEMPORALI. Segnaliamo modesti episodi temporaleschi che ci avete segnalato nelle zone indicate in mappa. Le precipitazioni associate sono comunque deboli mentre le fulminazioni risultano prevalentemente del tipo nube-nube.

PRIMI FENOMENI IN AZIONE

25-03-2017 18:06

FLASH METEO. Le prime precipitazioni si stanno manifestando sul nord della Toscana, sempre tese sono le correnti sciroccali che si fanno sentire come fase anticipatoria del transito frontale. Sulla costa tuttavia si registra già una rotazione del vento da ovest con rinforzi. 

Nella foto l'ultima immagine del radar fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/

Pagine


Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione