HomeMeteoAfrica dal fine settimana ma quanto durerà? meteo Toscana

Africa dal fine settimana ma quanto durerà? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Facciamo un nuovo salto nel lungo termine per darvi per il momento confermo dell’arrivo di una nuova ondata di calore causata dal rinforzo ed estensione anche verso l’Italia dell’anticiclone africano.

Dovremmo cominciare a sentire in modo più diretto del nuovo evento meteo a partire dal fine settimana, in particolare da sabato / domenica.

Tanto sole e temperature in progressivo rapido aumento con picchi che in Sardegna potrebbero facilmente raggiungere già i 40 gradi.

- Advertisement -

Il top della bolla rovente potrebbe essere toccato in Toscana tra lunedì e mercoledì delle prossima settimana.

temperature a 850 hPa elaborate del modello ECMWF

Come sopra mostrato, si nota chiaramente da questa elaborazione ECMWF come dal 9 luglio anche ad 850hPa i valori potranno essere assai più caldi rispetto ad ora.

Ma quanto durerà il forte caldo?

Quello che possiamo finora dire (ma sappiamo che si tratta di supposizione al limite del lecito) è che in generale le simulazioni più a lungo termine mostrano un certo rientro delle temperature attorno a metà mese, forse un poco prima.

Anche per quanto riguarda la “magnitudo” della bolla calda rimaniamo in attesa di ulteriori conferme: pare che Sardegna e Sicilia possano essere più direttamente interessate con caldo veramente intenso mentre il centro nord Italia potrebbe sperimentare condizioni un poco meno infuocate.

DI giorno in giorno vi informeremo su tutte le novità del caso. Per il momento vi raccomandiamo di prendere quanto appena esposto con ragionevole margine di incertezza.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PRESTO OLTRE I 20 GRADI MA QUANTO DURERA’? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Eccezion fatta per la giornata di oggi che, come sappiamo, sarà l'eccezione del trend settimanale, da domani la primavera busserà più decisamente...