abetone

Il tempo si rimette solo per qualche giorno

17-02-2015 12:17

Buondì. Il tempo stamattina è decisamente migliorato su tutta la Regione. Abbiamo infatti cieli poco nuvolosi sulla quasi totalità della Toscana. Fanno eccezione le alture appenniniche e la zona dell'Amiata ove le correnti da nord est addensano nubi a tratti anche compatte. Non fa comunque freddo visto che in pianura registriamo già valori attorno ai 14/15°C.

Anche nei prossimi giorni avremo prevalenti condizioni di bel tempo con un calo delle temperature a partire da domani. Per giovedì mattina torneranno anche delle gelate piuttosto estese che potrebbero ripresentarsi anche venerdì mattina (copertura permettendo).

Come già vi avevamo preannunciato, la fase di bel tempo non pare voglia durare molto a lungo: una perturbazione potrebbe infatti avvicinarsi già dal pomeriggio di venerdì per poi portare i primi fenomen durante la notte e la prima parte di sabato.

In foto la situazione in diretta dalle piste della Val di Luce.

Nevicata abbondante all'Abetone: ecco le foto in diretta!

22-01-2015 12:09
Abetone

Finalmente anche le nostre montagne tornano ad ammantarsi di bianco ed ora anche abbastanza considerevolmente. Ecco a voi una selezione di scatti che giungono direttamente dal Passo dell'Abetone ove la temperatura è di -0.5 gradi a 1400m. Nevica a tratti fitto da ieri ed i cumulati variano dai 20 ai 35cm circa. Buona visione!

 

Pioggia anche consistente sulla costa, neve copiosa oltre i 1300m

22-01-2015 11:53

Giornata grigia e piovosa su molta parte della Toscana. Nella notte abbiamo avuto accumuli anche importanti sulla costa livornese e più in generale sul settore centro settentrionale della Regione. Nevica a tratti moderatamente sull'Appennino ove dall'Abetone (seguirà un reportage) il manto nevoso ha già superato i 30cm. 

Nelle prossime ore ci attendiamo invece un miglioramento che dovrebbe presentarsi con la cessazione dei fenomeni e qualche timida schiarita specialmente sulla parte centro occidentale mentre qualche resistenza nuvolosa con annesse deboli precipitazioni (nevose oltr ei 1200m) insiterà ad est. 

Anche domani tempo incerto ma con scarsi fenomeni eccezion fatta per nuove deboli precipitazioni (ancora una volta nevose attorno ai 1000-12000m appenninici) sulle province di Pistoia, Prato, Firenze ed Arezzo. Le prospettive per il fine settimana sono invece migliori con un migolioramento più franco che dovrebbe garantire più sole ovunque. Temperature in calo.

In foto la situazione all'Abetone questa mattina.

Piogge sparse, qualche temporale e deboli nevicate

21-01-2015 10:48

Tempo peggiorato od in peggioramento sulla Toscana. Deboli piogge sono in atto sulla costa centro settentrionale ed in montagna (vi alleghiamo uno scatto della webcam della Doganaccia) sta nevicando. Per le prossime ore avremo ancora piogge che dovrebbero risultare più consistenti sulla costa ove non si escludono anche manifestazioni temporalesche (specie tra Arcipelago e grossetano). La neve seguiterà a cadere attorno ai 1200m ed a quote più basse sul versante orientale; domani avremo un certo miglioramento con precipitazioni residue sulle montagne (neve debole da quota 1300m). 

Per i giorni successivi dovremmo godere di tempo più tranquillo con temperature nella media tendenti a calare ulteriormente in corrispondenza del fine settimana.

Abbonamento a abetone




Altre notizie

Più letti oggi

Navigazione